AGENZIA PER L'AUTOSOPPRESSIONE DEL PROLETARIATO
(Lille)
Secondo rapporto sulla costruzione di situazioni e sulle condizioni dell'organizzazione e dell'azione della tendenza situazionista internazionale
Luogo: Lille
Editore: Agenzia per l'Autosoppressione del Proletariato
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1977 (giugno)
Legatura: N. D.
Dimensioni: foglio pieghevole 17,4x12,5 cm. stampato fronte e retro, che completamente aperto misura 49,5x35 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: 1 vignetta in copertina e 1 illustrazione a piena pagina n.t. Testo in nero su fondo giallino. Con 5 brevi citazioni di Stendhal, Gianfranco Sanguinetti, Karl Marx e Guy Debord. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
"Ci sono delle situazioni. Non c'è altro che situazioni. Le situazioni di cui noi parliamo non sono di quelle. Nella creazione di situazioni, non basta svelare un momento della alienazione, ma bisogna ancora indurre la comprensione collettiva del suo superamento.[...] Ben lungi dall'essere un comportamento superficiale [...] il ludico è la qualità necessaria che distingue la critica dalla sua reificazione in opposizione spettacolare. [...] Il ludico è l'intelligenza fluida dell'antideologia, l'espressione dialettica nei comportamenti. Tanto peggio per i suoi detrattori. Non è giocatore chi vuole. Lo spazio-tempo sociale, ecco il luogo della perdita e della presa di se stessi nel proprio rapporto con il mondo, il solo labirinto che offre alla deriva tutte le possibilità di riappropriazione del mondo. [...] La creazione di situazioni non si distingue dalla pubblicità concepita da Reich. Come ha visto bene Voyer nel suo libro «Introduzione alla scienza della creazione di situazioni», essa comincia nel e contro l'effetto di spettacolo. Essa è proprio l'intelligenza della coabitazione con il negativo, il momento in cui il negativo diventa umano con tutto l'impatto della particolarità del verificabile. Ripetiamolo: il progetto di creazione di situazioni concerne tutti gli aspetti del vissuto: ognuno ha le situazioni che si merita. Bisogna saper scegliere le situazioni da creare".

"Costruire situazioni che valgano la pena di essere vissute, ecco l'unica cosa cui oggi valga la pena di dedicarsi" (Gianfranco Sanguinetti).