BRERA FLASH
(Milano 1976 - Milano 1978)
Brera Flash - Pubblicazione bimestrale di interventi e analisi nel sistema culturale - Anno III n. 10
Luogo: Milano
Editore: Cornelio Brandini
Stampatore: Arti Grafiche Fracchia - Settimo Milanese
Anno: s.d. [aprile 1979]
Legatura: brossura a due punti metallici
Dimensioni: 29,5x21 cm.
Pagine: pp. 40
Descrizione: copertina illustrata con una immagine in bianco e nero e rosso, e vari disegni n.t. di Ugo La Pietra. Numerose immagini in bianco e nero n.t. Design e impaginazione di Ugo La Pietra e Marina Nasuelli.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
Direttore responsabile: Ugo La Pietra. Testi di Ugo La Pietra («Editoriale»; «Architettura: stampa e informazione» e «Paris les Halles»); Anty Pansera, Nene Garotta, Claudio Guenzani, Fernando de Filippi, Riccardo Dalisi («Architettura, comportamento estetico, lavoro di quartiere»), Franco Summa, Adina Riga, Enrico Crispolti, Luca Maria Patella (Il est écrit là-haut»), Maurizio Vitta, Giovanni Bai («Vera icone - informazione/violenza»), Denys Santachiara («Abitacolo per cane»), Gianikian - Ricci Lucchi, Andrea Granchi, Cioni Carpi («Films Story»), Lumilli Angelo, Nanni Cagnone.
"A metà degli anni Settanta, molte iniziative di gruppi autogestiti caratterizzavano e sconvolgevano la geografia della città. Nelle periferie di Milano centri culturali, centri sociali, collettivi, cooperative, comitati ecc. animavano il dibattito culturale e sviluppavano iniziative autonome... Attraverso la rivista «Brera Flash» (che dirigevo nella seconda metà degli anni Settanta) venni a contatto, anche come fondatore, con la cooperativa Maroncelli (gruppo di artisti) e la Fabbrica di Comunicazione, con tutta una serie di operatori. Questa esperienza si tradusse anche nel coordinamento di una serie di mostre-seminari dei più vivaci autori e gruppi che in Italia lavoravano nel e per il sociale (da Ugo Guarino a Riccardo Dalisi, dal Gruppo Salerno 75 al gruppo Superstudio)" (Ugo La Pietra, in: AA.VV., «Ugo La Pietra. La sinestesia delle arti 1960-2000», Milano, Gabriele Mazzotta, 2001; pag. 116).
"A metà degli anni Settanta, molte iniziative di gruppi autogestiti caratterizzavano e sconvolgevano la geografia della città. Nelle periferie di Milano centri culturali, centri sociali, collettivi, cooperative, comitati ecc. animavano il dibattito culturale e sviluppavano iniziative autonome... Attraverso la rivista «Brera Flash» (che dirigevo nella seconda metà degli anni Settanta) venni a contatto, anche come fondatore, con la cooperativa Maroncelli (gruppo di artisti) e la Fabbrica di Comunicazione, con tutta una serie di operatori. Questa esperienza si tradusse anche nel coordinamento di una serie di mostre-seminari dei più vivaci autori e gruppi che in Italia lavoravano nel e per il sociale (da Ugo Guarino a Riccardo Dalisi, dal Gruppo Salerno 75 al gruppo Superstudio)" (Ugo La Pietra, in: AA.VV., «Ugo La Pietra. La sinestesia delle arti 1960-2000», Milano, Gabriele Mazzotta, 2001; pag. 116).