BUZZI Aldo
(Como 1910 - Milano 2009)
L'uovo alla kok. Ricette, curiosità, segreti di alta e bassa cucina, dall'insalata all'acqua, alla pastina in brodo della pensione, da Apicio a Michel Guérard, da Alexandre Dumas a Carlo Emilio Gadda, dal curato di Bregnier a San Nicolao della Flüe. Con undici disegni di Saul Steinberg
Luogo: Milano
Editore: Adelphi
Stampatore: Cromotipia E. Sormani - Milano
Anno: 1979 (settembre)
Legatura: brossura
Dimensioni: 22x16 cm.
Pagine: pp. 142 (2)
Descrizione: copertina illustrata con un disegno in bianco e nero su fondo arancio e 11 disegni nel testo di di Saul Steiberg. Prima edizione.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Opera fondamentale della letteratura gastronomica italiana in cui si mescolano ricette di diversa origine a ricordi di viaggio, reminiscenze storiche, ricordi d'infanzia, suggerimenti, e libere esternazioni (esemplare è quella sul brodo di cornacchia). Il testo si snoda in forma discorsiva, le ricette sono poco più di una quarantina e in tutte si esplica la personalità dell'autore, il gusto della ricerca e della perfezione del piatto e del modo di gustarlo come, per esempio, la "Sopa de lima" (in una versione all' "italiana", con la piadina al posto delle tortillas), e "Uova sui porri" nella versione "minceur", a Blanquette de veu suggerita da Michel Guèrard (il cuoco che sta rivisitando la cucina classica francese eliminando burro, panna e quant'altro appesantisca e carichi i piatti di calorie), la gusotsa Minestra di carciofi essenziale ma eccellente o e le frittelle di borragine descritte dal pittore manierista Pontormo nel suo diario.