L'ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO - Dott. Paolo Tonini
Qualcosa di / something by Pier Paolo Pasolini
Luogo: Gussago
Editore: L'Arengario Studio Bibliografico, "Arte e Ideologia 23"
Stampatore: prodotto in proprio
Anno: 2023 (1 settembre)
Legatura: brossura
Dimensioni: 29,7x21 cm.
Pagine: pp. VIII - 66 (2) compresa la copertina
Descrizione: copertina illustrata col montaggio di un ritratto fotografico e un testo di Pier Paolo Pasolini. A cura e con un testo di Paolo Tonini («Futuro dell'intellettuale / Future of the intellectual»). Catalogo illustrato a colori, 65 schede ragionate. Edizione in formato digitale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: N. D.ORDINA / ORDER
"Pasolini sapeva la verità e la diceva con l’arroganza di chi non può essere smentito, come nella famosa dichiarazione del 14 novembre 1974 («Io so...»). [...] A una realtà che continuamente si sdoppia, a una dimensione sociale in cui i dominati sono i primi sostenitori dei loro dominatori, a una cultura sempre più estranea alla vita e al pensiero e sempre più omologata all’efficienza e allo sviluppo tecnologico, Pasolini a un certo punto oppone la realtà irriducibile del corpo. Nel corpo si mantiene in vita la contraddizione, dal corpo l’umanità non può essere bandita. Per quanto ottuso, alienato, disperato, il corpo grida la verità" (dal testo introduttivo).

"Pasolini knew the truth and he told it with the arrogance of the one who cannot be denied, as in the famous declaration of November 14th 1974 («I know...»). [...] Against a reality that keeps on redoubling, a social dimension where the dominated ones are the first supporters of their dominators, a culture more and more alienated from life and thought and more and more standardized to the efficiency and the technological development, suddenly Pasolini offers the irreducible reality of body. In the body you can can keep contradiction alive, from the body humanity cannot be banished. However dull, alienated, desperate, body shouts the truth".

DOWNLOAD PDF FILE