ROMEO Carmelo
[pseud. Lillo Romeo] (Roma 1946)
Lettera agli Uffici Unificati (per l'Immaginazione Preventiva) [Lettera da Creta]
Luogo: Roma
Editore: Aut.Trib 17139
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: dicembre 1981 [ma giugno 1982]
Legatura: volantino
Dimensioni: 33x22 cm.
Pagine: pp. 4 n.n.
Descrizione: 1 disegno in ultima pagina di Christian Piper. Intestazione «Aut. Trib 17139» e testo in verde su fondo giallo. Documento pubblicato e diffuso in occasione della mostra «Analisi del periodo: Guernica» (Roma, Galleria La Salita, 1 giugno 1982). Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Lettera pubblica indirizzata a Tullio Catalano, allegata agli inviti della mostra e distribuita in galleria.
“Nel giugno di 45 anni fa [...] Pablo Picasso riusciva ad ultimare Guernica per il padiglione della Spagna repubblicana progettato da José Luis Sert per l’Esposizione Universale di Parigi. Per questa ricorrenza, alla Salita di Roma, C.M. Benveduti, T. Catalano e C. Romeo hanno presentato «Analisi del periodo», una riflessiva e complessa performance [...] che con sottile quanto penetrante discrezione coinvolge il numeroso pubblico in una ancora allusiva «inaugurazione» nella quale gli ananassi, nella loro ambigua forma deterrente, vengono serviti da un impeccabile cameriere che affetta queste «bombe» sopra un tavolino su cui è distesa una metaforica coperta-sudario appartenuta a Mary Anne Walkley (crestaia inglese di venti anni, morta, nel giugno 1863, per avere lavorato ininterrottamente alla preparazione di cappellini per un ballo di corte). Dunque, una costellazione di fatti tesi a rilevare le metamorfosi di appetibilità operate dall’arte per la storia, e viceversa, nonché la complementare atroce vocazione decorativa della storia (o dello storicismo?) in un reciproco inseguirsi, superarsi e deprezzarsi del comune e conclamato esorcismo del linguaggio. Ad ogni buon conto, la presenza della mediterranea «tazzina di caffè» ha introdotto in questa visita di condoglianza, il sigillo dell’ironia sottostante, mentre per tutto il tempo l’azione è scandita da una vivificante musica sudamericana: Guernica continua” (Anonimo, «Alla Salita di via Garibaldi a Roma, Analisi del periodo, una performance per i 45 anni di Guernica» L’AVANTI, 24 giugno 1982).
ALTRO ESEMPLARE: esemplare con timbro originale «Bunker - Archivio Forniture Critiche»: NON DISPONIBILE
“Nel giugno di 45 anni fa [...] Pablo Picasso riusciva ad ultimare Guernica per il padiglione della Spagna repubblicana progettato da José Luis Sert per l’Esposizione Universale di Parigi. Per questa ricorrenza, alla Salita di Roma, C.M. Benveduti, T. Catalano e C. Romeo hanno presentato «Analisi del periodo», una riflessiva e complessa performance [...] che con sottile quanto penetrante discrezione coinvolge il numeroso pubblico in una ancora allusiva «inaugurazione» nella quale gli ananassi, nella loro ambigua forma deterrente, vengono serviti da un impeccabile cameriere che affetta queste «bombe» sopra un tavolino su cui è distesa una metaforica coperta-sudario appartenuta a Mary Anne Walkley (crestaia inglese di venti anni, morta, nel giugno 1863, per avere lavorato ininterrottamente alla preparazione di cappellini per un ballo di corte). Dunque, una costellazione di fatti tesi a rilevare le metamorfosi di appetibilità operate dall’arte per la storia, e viceversa, nonché la complementare atroce vocazione decorativa della storia (o dello storicismo?) in un reciproco inseguirsi, superarsi e deprezzarsi del comune e conclamato esorcismo del linguaggio. Ad ogni buon conto, la presenza della mediterranea «tazzina di caffè» ha introdotto in questa visita di condoglianza, il sigillo dell’ironia sottostante, mentre per tutto il tempo l’azione è scandita da una vivificante musica sudamericana: Guernica continua” (Anonimo, «Alla Salita di via Garibaldi a Roma, Analisi del periodo, una performance per i 45 anni di Guernica» L’AVANTI, 24 giugno 1982).
ALTRO ESEMPLARE: esemplare con timbro originale «Bunker - Archivio Forniture Critiche»: NON DISPONIBILE