REGOLE DI CATTIVA DIGESTIONE Foglio di controcultura gratuita
(Genova)
Regole di Cattiva Digestione - Numero sperimentale (secondo tentativo - fallito)
Luogo: Genova
Editore: "scritto, curato e riprodotto in proprio da Franco Della Casa"
Stampatore: N. D.
Anno: 1991 [gennaio]
Legatura: brossura a fogli sciolti
Dimensioni: 29,5x21 cm.
Pagine: pp. (1) 14 (1)
Descrizione: copertina illustrata con un disegno, 3 illustrazioni sotto il titolo «Disegni di guerra», 2 tavole a fumetti «Breve storia della civiltà» e 1 vignetta a fumetti n.t. La numerazione delle pagine comincia dal verso della prima pagina. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Testi: «Vergognarsi o darsi all'ippica?»; «Indovinello»; «Considerazioni sull'ordine internazionale»; «Prposta di costituzione per una ipotetica Repubblica degli Affari»; «In nome della civiltà. La storia si ripete»; «Noi e gli animali: i mangimi "di qualità"»; «Canto di un pollo cresciuto e morto in un ipotetico allevamento di Asti» (sull'aria di «Auschwitz», la canzone di Francesco Guccini uscita nel 1966 come singolo 45 giri dell'Equipe 84); «Dialogo tra un occidentale (A) ed un tagliaboschi brasiliano (B)».

Il fascicolo ha per tema centrale la «Guerra del Golfo» (2 agosto 1990 – 28 febbraio 1991): "Questa guerra rientra pienamente in quella logica di dominio che è alla base della nostra civiltà industriale avanzata. Ne smaschera, al di là di tutte le retoriche affermazioni di democrazia, libertà, progresso, la vera natura inquietante e cinica, il vero progetto di spaventoso sfruttamento di tutte le risorse umane e naturali del mondo.Prova ne sia il fatto che mentre la gente muore sotto i bombardamenti i listini di borsa salgono, gli speculatori esultano. Le televisioni trasformano la guerra in spettacolo, in gioco tecnologico" (dal testo introduttivo).