bellanova-1943-bombardata-01

Piero Bellanova
Bombardata Napoli canta
1943

Bombardata Napoli canta di Piero Bellanova è l’ultimo libro pubblicato dalle marinettiane Edizioni di Poesia.

Siamo nell’agosto del 1943, alla vigilia dello sbarco di Salerno che avverrà il 9 settembre:

Napoli sei bella
col fitto velo d’azzurro
che non sa nascondere
la bocca rossa invitante
del Vesuvio…

Urlano le sirene impazzite…

E infatti la copertina di Enrico Prampolini ritrae il Vesuvio tra esplosioni di note musicali, tenendo conto dell’inciso dell’amico poeta: “il mio desiderio – diventare una nota musicale“.

E’ un libro dedicato agli amici, senza pubblico. Un libro triste, nonostante l’ostentato ottimismo, come il ritratto di Prampolini in cui non si riconosce Marinetti andato sul fronte russo.

bellanova-1943-bombardata-03

Enrico Prampolini
Il poeta Marinetti al fronte russo


Le aeropitture che poi lo accompagnano, di Benedetta, Gerardo Dottori e Tullio Crali, sfumano la guerra fino a cancellarla, e rimangono linee, ombre, vertigini.

bellanova-1943-bombardata-06

Benedetta
Velocità di motoscafo


La grafica elegante compone il dolore. E la poesia collaudo di Marinetti termina con una considerazione sulle avanguardie citando chissà chi:

Mallarmé è il nonno dei dadaisti divenuti surrealisti Aragon e Breton. Marinetti è il loro padre. Essi hanno rubato a Marinetti tutto; pantaloni, calze, tic nervosi… Marinetti domandava il diritto all’incoscienza in poesia; essi pure. Se fossero andati in guerra anch’essi non si potrebbe distinguerli dal loro padre“.

bellanova-1943-bombardata-04

Gerardo Dottori
Inferno di battaglia aerea sul paradiso del Golfo

 

Lo sapeva Marinetti che sarebbe stato l’ultimo libro della sua impresa editoriale, e quel veleno era una verità fin troppo evidente, sull’avanguardia che fuori dai musei si sarebbe installata nei salotti. Il futurismo era un’altra cosa, come i versi inesperti di Bellanova, o le canzoni di Napoli che nascondono di volta in volta e all’opposto il sorriso e il pianto.

bellanova-1943-bombardata-05

Tullio Crali
Seduttore di nuvole

Lascia un commento