L'ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO - Dott. Paolo Tonini
Catalogo n. 29 - Fotografia italiana del Novecento
Luogo: Gussago
Editore: L'Arengario Studio Bibliografico
Stampatore: Tipografia Modulistica FZ - Brescia
Anno: 1998 (17 marzo)
Legatura: brossura
Dimensioni: 20,5x19,8 cm.
Pagine: pp. 78 (2)
Descrizione: prima e quarta di copertina illustrate con una fotografia in bianco e nero di Federico Vender, 159 riproduzioni in bianco e nero n.t. e 242 schede con i prezzi, a cura di Paolo e Bruno Tonini. Design e impaginazione di Paolo Tonini. Introduzione di Giampiero Mughini e un testo di Paolo Tonini («Libri, foto, persone»). Allegata editorialmente una plaquette pubblicitaria «Photography of the XXth Century» (Milano, Libreria Galleria Andrea Tomasetig, 1995-1998), collana di 7 port-folio con fotografie originali di Franco Vaccari, Luca Maria Patella, Buby Durini (con Joseph Beuys). Catalogo pubblicato in occasione della IX Mostra del Libro Antico (Milano, Palazzo della Permanente, 20 -22 marzo 1998).
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 30ORDINA / ORDER
In appendice al catalogo una scelta di fotografie originali di Paola Agosti, Graziano Arici, Gianni Berengo Gardin, Francesco Cito, Franco Fontana, Giorgio Lotti, Giuseppe Pino, Emanuele Prandi, Ferdinando Scianna, Pino Settanni, Franco Vaccari.
Da segnalare: AA.VV., «Mostra Nazionale Fotografia Futurista» (Trieste, Movimento Futurista, 1932), quotato 2.800.000 lire; Anton Giulio Bragaglia, «Fotodinamismo futurista» (Roma, Nalato, 1913), seconda edizione (con errata menzione della data della prima edizione, 1911 anziché 1913), quotato 4.800.000 lire; Franco Fontana, «Terra da leggere» (Modena, IKS, 1974), quotato 1.000.000 di lire; Alberto Lattuada, «Occhio quadrato» (Milano, Corrente, 1941), quotato 2.800.000 lire; Leo Gasperl, «Scuola di sci. Discesismo» (Milano, Hoepli, 1939), con fotografie di Carlo Mollino, quotato 450.000 lire; Carlo Mollino, «Il messaggio della camera oscura» (Torino, Chiantore, 1949), quotato 1.600.000 lire; Ugo Mulas, «New York. The New Art Scene» (New York, Rinehart Winston, 1967), quotato 1.500.000 lire; Bruno Munari, «Fotocronache» (Milano, Domus, 1944), quotato 1.400.000 lire; Giuseppe Pagano, «Il covo di via Paolo da Cannobio» (Milano, Edizione della Scuola di Mistica Fascista Sandro Italico Mussolini, 1940), quotato 400.000 lire; Ferdinando Scianna, «Feste religiose in Sicilia» (Bari, Leonardo da Vinci, 1964), quotato 800.000 lire; Ferdinando Scianna, «Dolce & Gabbana» (Milano, 1987), quotato 1.000.000 di lire; Cesare Zavattini, «Un paese» (Torino, Einaudi, 1955), quotato 1.200.000 lire; Ernesto Treccani, «Giornata nel tempo» (Milano, Edizioni di Corrente, 1941), con fotografie di Luigi Veronesi, quotato 450.000 lire.
Da segnalare: AA.VV., «Mostra Nazionale Fotografia Futurista» (Trieste, Movimento Futurista, 1932), quotato 2.800.000 lire; Anton Giulio Bragaglia, «Fotodinamismo futurista» (Roma, Nalato, 1913), seconda edizione (con errata menzione della data della prima edizione, 1911 anziché 1913), quotato 4.800.000 lire; Franco Fontana, «Terra da leggere» (Modena, IKS, 1974), quotato 1.000.000 di lire; Alberto Lattuada, «Occhio quadrato» (Milano, Corrente, 1941), quotato 2.800.000 lire; Leo Gasperl, «Scuola di sci. Discesismo» (Milano, Hoepli, 1939), con fotografie di Carlo Mollino, quotato 450.000 lire; Carlo Mollino, «Il messaggio della camera oscura» (Torino, Chiantore, 1949), quotato 1.600.000 lire; Ugo Mulas, «New York. The New Art Scene» (New York, Rinehart Winston, 1967), quotato 1.500.000 lire; Bruno Munari, «Fotocronache» (Milano, Domus, 1944), quotato 1.400.000 lire; Giuseppe Pagano, «Il covo di via Paolo da Cannobio» (Milano, Edizione della Scuola di Mistica Fascista Sandro Italico Mussolini, 1940), quotato 400.000 lire; Ferdinando Scianna, «Feste religiose in Sicilia» (Bari, Leonardo da Vinci, 1964), quotato 800.000 lire; Ferdinando Scianna, «Dolce & Gabbana» (Milano, 1987), quotato 1.000.000 di lire; Cesare Zavattini, «Un paese» (Torino, Einaudi, 1955), quotato 1.200.000 lire; Ernesto Treccani, «Giornata nel tempo» (Milano, Edizioni di Corrente, 1941), con fotografie di Luigi Veronesi, quotato 450.000 lire.