LA PIETRA Ugo
(Bussi sul Tirino, Pescara 1938)
FERRARI Vincenzo
(Cremona 1941)
«Programma» di Ugo La Pietra e Vincenzo Ferrari
Luogo: Milano
Editore: Galleria Blu, "Collezione Le Presenze"
Stampatore: Grafic Olimpia - Milano
Anno: 1972 (maggio)
Legatura: brossura
Dimensioni: 17,1x22,5 cm.
Pagine: pp. 16 n.n.
Descrizione: copertina illustrata con una fotografia a piena pagina in bianco e nero, 1 disegno progettuale a piena pagina, 24 illustrazioni in bianco e nero, una delle quali a doppia pagina, con fotografie di Ugo La Pietra e Vincenzo Ferrari. Il testo è costituito da una «Dichiarazione programmatica» e da una «Esemplificazione operativa» di La Pietra e Ferrari. Catalogo originale della mostra (Milano, Galleria Blu, maggio 1972).
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
"Il concetto corrente di creatività e quindi di individualità operante rientra perfettamente in un sistema repressivo che ha le sue radici in una suddivisione capillare dei campi di conoscenza e di azione (discipline)... L'individuo è l'«incorporazione unica» di molti individui e l'integrità della sua individualità è reale o irreale quanto l'integrità dell'«incorporazione»... Le nostre azioni tenderanno sempre più a sollecitare l'individuo ad acquisire coscientemente la necessità di: 1) Accrescere la propria possibilità di scelta; 2) Intervenire direttamente nel processo di configurazione ambientale; 3) Arricchire i processi percettivi e conoscitivi; 4) Aumentare i gradi di libertà comportamentistici e mentali" (dalla «Dichiarazione programmatica»).
"L'operazione proposta tende a chiarire la nostra volontà di usare gli strumenti disciplinari per un ampliamento conoscitivo, cercando di suggerire delle aperture utili a superare quel rapporto con la realtà di tipo passivo nel quale l'individuo svolge sempre il ruolo di spettatore demandando ad altri (addetti ai lavori) quello di attore" (dalla «Esemplificazione operativa»).