CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro
(Roma 1944)
Da Melissa a Modena
Luogo: Roma
Editore: Confederazione Generale Italiana del Lavoro - "Supplemento al n. 3 di LAVORO del 15 gennaio 1950"
Stampatore: Stab. Tipografico U.E.S.I.S.A. - Roma
Anno: 1950 (7 febbraio)
Legatura: brossura
Dimensioni: 18x12,5 cm.
Pagine: pp. (2) 130 (4)
Descrizione: copertina con titolo in rosso su fondo bianco. Nota a stampa in copertina: "Gli eccidi rattristano e dividono l'Italia. Il rispetto della persona umana e dei diritti del lavoro è fattore di concordia e di rinascita nazionale"; 24 illustrazioni fotografiche b.n. n.t. Prefazione di Giuseppe Di Vittorio. Opuscolo di denuncia pubblicato dal sindacato (CGIL) poco dopo l'eccidio di Modena, dove furono uccisi sei operai. Il testo, uno dei primi esempi di "controinformazione", è accompagnato da una ricca documentazione fotografica che dimostra le violenze subite dai dimostranti. Prima edizione.
Bibliografia: L'Arengario Studio Bibliografico, «Il senso della morte. Parole e immagini. A cura di Paolo Tonini», Gussago, Edizioni dell'Arengario, 2011; pag. 25 n. 23
Prezzo: € 200ORDINA / ORDER
"E' vero che fra le forze di polizia sono stati introdotti elementi fascisti, pronti ad abbandonarsi all'istinto della violenza, ma questo non è il caso della grande maggioranza dei poliziotti e dei carabinieri. Non sono essi i veri responsabili degli eccidi, ma coloro che impartiscono direttive faziose ed ordini illegali ed inumani. (...) Questo libro, con la sua precisa documentazione sui fatti, costituisce un'arma potente per lo sviluppo del movimento popolare che la CGIL propugna, e che otterrà la garanzia dell'incolumità dei cittadini ed il rispetto della persona umana..." (dalla Prefazione di Giuseppe Di Vittorio).