VOSTELL Wolf
(Leverkusen 1932 - Berlino 1998)
Out of Focus. Portraits von K. Adenauer, H. Albertz, L.B. Johnson, B. Ohnesorg, H. Lübke / Deutsche Studententapete. Tapetenrolle 10,00x0,52 m. - Auflage 200 Exemplare...
Luogo: Berlin
Editore: Galerie René Block
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1967 [dicembre]
Legatura: cartoncino stampato al solo recto
Dimensioni: 15x21 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: stampa in nero su fondo giallo. Esemplare viaggiato. Invito originale alla mostra (Berlin, Galerie René Block, 13 dicembre 1967 - 17 gennaio 1968).
Bibliografia: Archivio della Fondazione Luigi Bonotto: Code FX0107
Prezzo: € 90ORDINA / ORDER
Durante la mostra viene presentato il multiplo «Deutsche Studententapete» [Carta da parati studentesca tedesca] un rotolo di carta da parati con l'immagine ripetuta di un momento degli scontri del 2 giugno 1967 alla Deutsche Oper di Berlino: "Als Motiv dient der Tapete eine Szene vom 2. Juni 1967 vor der Deutschen Oper Berlin. Die Tapete eignet sich besonders als Wandschmuck in Universitätsfoyers, Supermärkten und Polizeidienststellen".

Il 2 giugno 1967 lo Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi visita Berlino ovest. Il viaggio del monarca è rigettato dal Movimento studentesco e da una larga fascia della popolazione tedesca, che vede nella sua figura un'emanazione della politica imperialista occidentale. Durante la mattinata ci sono vari tafferugli fra oppositori (per lo più iraniani in esilio, ampiamente supportati dagli studenti tedeschi) e sostenitori dello Scià, questi ultimi prevalentemente rappresentati dagli uomini della sicurezza del regime persiano (SAVAK). In serata, la coppia imperiale si dirige verso la Deutsche Oper per assistere ad un rappresentazione del «Flauto Magico». Rapidamente si raccoglie di fronte al teatro una vasta folla di manifestanti, che accompagna l'ingresso dello Scià con cori e lanci di uova. Intorno alle otto e mezza la polizia e il SAVAK caricano il corteo. Durante gli scontri, un agente si lancia all'inseguimento di quello che viene identificato come il "capo degli agitatori", portandosi al seguito anche l'ispettore in borghese Karl-Heinz Kurras, del primo reparto della polizia politica. E' proprio quest'ultimo che fa fuoco da distanza ravvicinata con una pistola calibro 7,65 colpendo alla testa e uccidendo sul colpo lo studente tedesco Benno Ohnesorg.