MM - Metropolitana Milanese S.p.a.
(Milano 1955 - In attività)
Note sulla metropolitana milanese
Luogo: Milano
Editore: MM - Metropolitana Milanese
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1958 (1 ottobre)
Legatura: brossura a due punti metallici
Dimensioni: 22x15 cm.
Pagine: pp. 10 (2)
Descrizione: 4 grandi tavole a colori f.t. con la riproduzione dei tracciati dei 4 tronconi della linea 1; 1 pianta a colori col tracciato delle 4 linee progettate, 1 pianta in nero e rosso col tracciato della linea 1 e 4 immagini fotografiche in bianco e nero n.t. Primo resoconto ufficiale sull'avanzamento dei lavori. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
Il progetto architettonico, realizzato da Franco Albini e Franca Helg, e la sua segnaletica, progettata da Bob Noorda, ricevettero nel 1964 il Premio Compasso d'Oro.
"Il 3 luglio 1952 l'amministrazione comunale deliberò per un progetto di un sistema metropolitano formato da quattro linee e il 6 ottobre 1955 venne creata una nuova società, Metropolitana Milanese, per gestire la costruzione della nuova infrastruttura. Il progetto è stato finanziato con 500 milioni di lire dal Comune e il resto da un prestito da parte dei cittadini, che accorsero entusiasti. Delle linee che compaiono in questo progetto, solamente la linea M1 sarà poi realizzata esattamente come previsto nel piano del 1952. Il cantiere della prima linea è stato aperto in viale Monte Rosa il 4 maggio 1957. Il primo collaudo del tracciato viene effettuato con una vettura tranviaria il 14 agosto del 1962" (testo tratto da Wikipedia).
"Il 3 luglio 1952 l'amministrazione comunale deliberò per un progetto di un sistema metropolitano formato da quattro linee e il 6 ottobre 1955 venne creata una nuova società, Metropolitana Milanese, per gestire la costruzione della nuova infrastruttura. Il progetto è stato finanziato con 500 milioni di lire dal Comune e il resto da un prestito da parte dei cittadini, che accorsero entusiasti. Delle linee che compaiono in questo progetto, solamente la linea M1 sarà poi realizzata esattamente come previsto nel piano del 1952. Il cantiere della prima linea è stato aperto in viale Monte Rosa il 4 maggio 1957. Il primo collaudo del tracciato viene effettuato con una vettura tranviaria il 14 agosto del 1962" (testo tratto da Wikipedia).