MORRIS Robert
(Kansas City, Missouri 1931 - Kingston 2018)
Het Observatorium ten noord-oosten van Lelystad in Oostelijk Flevoland
Luogo: Amsterdam
Editore: Stedelijk Museum
Stampatore: Stadsdrukkerij - Amsterdam
Anno: 1977 [aprile]
Legatura: brossura
Dimensioni: 27,7x20,7 cm.
Pagine: pp. 28] n.n. compresa la copertina
Descrizione: copertina illustrata con un disegno progettuale stampato in bianco su fondo nero, 50 illustrazioni in bianco e nero nel testo con immagini fotografiche, disegni progettuali e piante topografiche. Introduzione di E. de Wilde, due interviste all’artista e un suo testo tradotto in olandese. Impaginazione e design a cura di Wim Crowel, Daphne Dujvelshoff, Liz James. Catalogo originale della mostra (Amsterdam, Stedelijk Museum, (22 aprile - 30 maggio 1977).
Bibliografia: Michael Lailach, «Printed Matter. Die Sammlung Marzona in der Kunstbibliothek», Berlin, Kunstbibliothek Staatliche Museen, 2005: pag. 144
Prezzo: € 60ORDINA / ORDER
Robert Morris progettò "The Observatorium" nel 1971 per una mostra temporanea (London, Tate Gallery, 28 aprile - 6 giugno 1971 col titolo «Observatory Earth Work»). Ricostruito a Flevoland in Olanda nel 1977, oggi è noto come «Observatorium Robert Morris». L'Osservatorio, esempio tipico di land art, è una sorta di moderna Stonehenge. Il progetto consiste in due cerchi concentrici, al centro dei quali è possibile sperimentare il ritmo del giorno e della notte e il cambio delle stagioni. Tra il 21 marzo e il 21 settembre all'alba, i primi raggi del sole cadono esattamente nel punto centrale del cerchio.