KHLEBNIKOV Velimir
(Malye Derbety 1885 - Krestcy 1922)
Zangezi
Luogo: Mosca
Editore: OGES
Stampatore: N. D.
Anno: 1922
Legatura: brossura
Dimensioni: 16,4x24,6
Pagine: pp. 35-[1]
Descrizione: copertina illustrata con un disegno al tratto di Petr. Miturich. Celebre poema drammatico di Khlebnikov, uno dei suoi più significativi esempi di sperimentazione linguistica, l'opera si avvale infatti di una grande abbondanza di associazioni fonetico-semantiche ed effetti sonori che evidenziano l'interesse dell'autore per l'etimologia e le formule matematiche. L'impianto drammaturgico del testo si limita a rappresentare come luogo d‘azione un unico “tronco” di 20 “superfici della parola”, funzionalmente equivalenti ad altrettante scene (in linea con i principii "‘transmen-tali" dell'ideologia etico-estetica zaum) in cui si succedono i vari personaggi, a ciascuno dei quali è assegnato uno dei sette tipi di linguaggio poetico: il linguaggio degli uccelli, degli dèi e delle stelle, il linguaggio transmentale (zaumnyj), la scomposizione della parola, l'audiografia e la lingua mentale. Tiratura di 2.000 copie. Una firma sulla copertina. Tre piccoli e abili restauri di rinforzo ai margini del retrocopertina. Prima edizione.
Bibliografia: Compton 1992: pp. 111-113 (illustrazione); Markov 1973: pag. 384; MoMA 2003: n. 417
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“Khlebnikov had finished his text in January 1922 and it had been published later the same year with a printed cover bearing a drawing by his brother-in-law, Petr Miturich. In his preface the poet likened his «supertale» to' a sculpture made from a chunk of vari-coloured ores,the body - of white stone, the clothes and cloak - of blue stone, the eyes of black stone…'. For his printed book cover Miturich did not attempt to draw such a sculpture, with its connotations of a human body; instead, he made a drawing related to ones on his 'spatial graphics' - complex handmade three-dimensional paper sculpture, a little pop-up books, composed from box-like forms, which he decorated with black and white designs. One of them was a project for poems by Khlebnikov which would have provided a most unusual format for a book; another is covered with drawings of three-like shapes, which the artist modified for his «Zangezi» cover design, using branching forms ending in leaf-like curlicues and free-flowing loops to suggest both forms from nature and abstracted writing. Miturich developed them from patterns on his better-known ‘Graphic dictionary' of 1919, which consists of hundred of handmade decorated paper cubes which he made ad illustrations of Khlebnikov astral alphabet”. (Compton).