SOTTSASS Ettore jr.
(Innsbruck 1917 - Milano 2007)
Le ceramiche delle tenebre
Luogo: Milano
Editore: East 128 [n. 1]
Stampatore: N. D.
Anno: 1963
Legatura: brossura a fogli sciolti
Dimensioni: 27,7x21,5 cm.
Pagine: pp. 8 n.n.
Descrizione: copertina tipografica a due colori con titolo in grigio su fondo nero, 1 grande serigrafia originale (cm. 64,8 x 27,6) stampata in oro, argento e rosso, illustrata su entrambe le facciate e ripiegata in tre parti. Design e impaginazione dell'autore. Testo stampato su carta riciclata color carta da zucchero. Tiratura limitata non specificata. Prima edizione.
Bibliografia: Giorgio Maffei - Bruno Tonini, «I libri di / Books by Ettore Sottsass», Mantova, Corraini, 2011;: pp. 58 - 59
Prezzo: € 1500ORDINA / ORDER
"Queste ceramiche le avevo pensate l'anno scorso quando ero malato che quasi salutavo per sempre i parenti i conoscenti e tutti gli amici e io non ci facevo molto caso perchè di natura sono ottimista. Ma anche se sono ottimista, l'anno scorso è stato un anno scuro: tutti piangevano e parlavano di come sarei morto, sottovoce nel corridoio dell'ospedale e la Nanda è gonfiata dieci chili dallo spavento e prendeva le pillole antiallergiche che non servivano a niente ed era sempre pallida con gli occhi sbarrati. Perciò queste ceramiche si chiamano ceramiche delle tenebre. Le pensavo di notte quando non potevo dormire per via delle medicine e ascoltavo il respiro impaurito della Nanda...".