WILLIAMS Emmett
(Greenville, South Carolina 1925 - Berlino 2007)
A Valentine for Noël. Four variations on a scheme
Luogo: Stuttgart
Editore: Edition Hansjörg Mayer
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1973
Legatura: brossura, sovraccopertina
Dimensioni: 20x15 cm.
Pagine: pp. 276 n.n.
Descrizione: copertina illustrata fronte e retro con due riproduzioni di testi manoscritti in nero su fondo giallo: a fronte l'elenco di 26 nomi di donna dalla A alla Z cancellati con una riga, ad eccezione di «Noël», al retro 26 nomi di uomini, fra cui «Emmett Williams» non cancellato. Libro d'artista costituito da testi stampati con caratteri tipografici di diversa grandezza, composizioni di diversi elementi grafici e impiego di colori (marron, bleu, rosso e verde). Tiratura complessiva di 2000 copie di cui 100 di lusso numerate e firmate dall'autore. Esemplare nella tiratura ordinaria ma con firma dell'autore alla prima pagina. Prima edizione.
Bibliografia: Peter Frank, «Something Else Press. An annotaded bibliography», s.l., McPherson & Company, 1983: pp. 54-55; Archivio della Fondazione Luigi Bonotto: Code n. FX1010
Prezzo: € 200ORDINA / ORDER
Il libro è diviso in quattro parti: «IBM», «Ego Hego Shego», «Soldier», e «Fête Duchampêtre». «IBM» è una sorta di evento "fai da te" costituito da 26 parole combinate randomicamente a costruire una poesia. «Ego Hego Shego» è un vero e proprio "flip-book": scorrendo le pagine i vari segni, stampati in marron, finiscono per comporre via via le frasi "she loves me" e "she loves me not". «Soldier» è una composizione che ripete in colonna, dall'alto verso il basso per 39 volte, la parola «soldier». Nella prima pagina la parola è sempre in colore bleu ma a partire dalla seconda le tre lettere "die" [morire] sono colorate di rosso e così via fino all'ultima pagina, per tutte e 39 le parole. «Fête Duchampêtre», è un altra sorta di flip-book, giocato sul nome di Duchamp: scorrendo le pagine si forma il nome "marcel", e nell'ultima e definitiva la lettera "l" diventa un punto esclamativo.

Another very flip book-like chapter, but certainly more poignant. The final scheme follows suit with fragments of texts printed in green which ultimately come together to form the word ‘Marcel’. An inspiring, playful, interactive, and thoughtful book by a highly regarded member of Fluxus, lovingly dedicated to his wife Ann.