Abbiamo approntato un catalogo di libri, giornali, foto e documenti della controcultura italiana. Li abbiamo disposti in ordine cronologico, e nel succedersi di titoli e immagini per quanto frammentari, è emersa una storia con le sue ragioni, le aspirazioni, le conquiste, gli errori. Ancora la carta stampata, che diffonde e conserva i pensieri: raramente di buona qualità, la carta, fragile e destinata a non durare come le parole di rabbia, d’amore e di rivolta che veicolava. La chiamiamo controcultura perché non ha le certezze, né i carismi estetici e morali della cultura. La chiamiamo controcultura perché, nell’essere contro, la cultura comincia a cambiare in meglio la vita, e lo fa con la bellezza delle parole, dei colori, dei gesti liberati dalle convenienze. Banalità e invenzione si mescolano nella scrittura collettiva. Scriversi addosso trasmettersi addosso perché per farlo è necessario essere vicini.
Il carattere nero su bianco delle prime pagine di Potere Operaio è più forte della teoria; nelle immagini ironiche e colorate di Re Nudo prendono forma i desideri repressi a destra e a sinistra, A/traverso e Alice (la radio) sconvolgono il linguaggio politico e non; certi indiani, cani sciolti, artisti di strada, semplici anonimi si proclamano assenti essendo altrove. Libri giornali volantini che conservano violenza e memoria, sorrisi e uccisi, cortei, bassifondi, piazze, grida, silenzi. Non è letteratura è molto di più.
Scaricate il catalogo: Controcultura in Italia – Italian Counterculture. Libri giornali fotografie documenti – Books magazines photos documents
L’introduzione al catalogo è il secondo manifesto del MIP:
……………..
Una serie di link a video e musica della controcultura dal 1968 al 1977
Radio Alice:
Immagini del ’68 e ’69 accompagnatate da Colpo di stato di Stefano Rosso:
Rino Gaetano, I miei sogni d’anarchia:
– Gianfranco Manfredi, L’ultimo Mohicano:
Gianfranco Manfredi, Ma chi ha detto che non c’è:
– Antonello Venditti, Nata sotto il segno dei pesci:
– Centro d’Urlo Metropolitano (Gaznevada), Mamma dammi la benza:
This Post Has 2 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Cari amici, invio questo link supra un Convegno che faró domani all’Università di Málaga, supra il nostro carissimo PPP.
Un abraccio d’un spagnolo molto italianizato,
Antonio J. Quesada
http://antoniojetaquesada.blogspot.com.es/2012/05/pier-paolo-pasolini-una-mirada-35-anos.html
Gentile Antonio,
grazie per la segnalazione e il link, ricambiando l’abbraccio
Paolo Tonini