ALA Agenzia Letterario-Artistica Bollettino Quadrisettimanale d’Informazioni per la Stampa
ALA Agenzia Artistico-Letteraria - Insieme di 92 numeri sciolti
Luogo: Roma
Editore: Direttore Responsabile: Luigi Scrivo
Stampatore: N. D.
Anno: 25 lugl. 1932 - 22 ott. 1942
Legatura: fogli stampati al solo recto
Dimensioni: 31x21 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: Agenzia di informazioni diretta da Luigi Scrivo, segretario di Marinetti dal 1923 al 1944. I fogli contengono informazioni sul futurismo e la vita culturale italiane.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 400ORDINA / ORDER
Elenco dei numeri disponibili:
- 1932:
185 (1932): "La fiera del libro a Bolzano"; 186 (1932): "Il teatro dello Sport", ideazione di Enrico Ragusa "è stato recentemente oggetto di interesse vivissimo nella stampa romana e, insieme a qualche polemica, ha sucitato molte simpatie e adesioni"; 188 (1932): "Il premio Viareggio"; 189 (1932): "Il nostro commercio librario con la Germania"; 190 (1932): "Concorso per due chiese nella diocesi di Messina"; 191 (1932): "La sede dell'ENIT a Parigi"; 192 (1932): "Un lavoro per il Teatro dello Sport"; 193 (1932): "L'espansione all'estero della lingua italiana attraverso la stampa"; 194 (1932): "Per il convegno degli Ingegneri a Bari"; 195 (1932): "Un film futurista"; 196 (1932): "Alla mostra di edilizia e materiale da costruzioni"; 197 (1932): "Appello ai colleghi" ("Vediamo molto volentieri le notizie del nostro bollettino riprodotte in diversi quotidiani ... Però è invalsa la cattiva abitudine di non citare la fonte..."), "Ancora di Panzini futurista"; 198 (1932): "Prossime onoranze a Umberto Boccioni"; 199 (1932): "S.E. Marinetti assume la presidenza del Teatro dello Sport"; 203 (1932): "Le ceramiche futuriste di d'Albissola"; 204 (1932): "Un saggio su Gli Stati Uniti del Mondo e su La Pace Mondiale"; 205 (1932): "L'Italia fascista citata ad esempio per i films documentari"; 206 (1932): "Fervore di lavoro alla mostra di Arte Edilizia"; 207 (1932): "Una Vita di Francesco Baracca"; 208 (1932): "Premio Galante dell'Almanacco Letterario 1933"; 209 (1932): "Il carro a vela del futurista Thayaht"; 210 (1932): "Il Teatro Sportivo di Marinetti alla Radio"; 211 (1932): "Una conferenza futurista a Sofia", "Stampa estera e scrittori italiani"; 212 (1932): "Il grande successo di Violetta e gli Aeroplani alla Radio" (trisintesi radiofonica di F.T. Marinetti); 213 (1932): "S.E. Marinetti e l'Arditismo"; 214 (1932): "L'esportazione all'estero dei libri italiani"; 215 (1932): "Prossima esposizione di pittura italiana ad Anversa"; 216 (1932): "La piccola Luce del Movimento Futurista"; 217 (1932): "A proposito del monumento all'ancora di Fiume"; 218 (1932): "La Spedizione del Duca degli Abruzzi proiettata ad Atene"; 219 (1932): "Futurismo"; 220 (1932): "Un monumento futurista ai caduti"; 221 (1932): "Una mostra di aeropittura e arte sacra futurista"; 223 (1932): "La morte della nota scrittrice Gyp"; 224 (1932): "Una mostra di pittura e ceramica futuriste"; 225 (1932): "La leva militare rovesciata"; 226 (1932): "Una Originale Soluzione Della Crisi Economica" ("Il noto industriale fascista futurista milanese Camuzzi, ha lanciato nel giuornale Futurismo... un manifesto per allargare a tutti i debiti privati il geniale colpo di spugna di Benito Mussolini..."); 227 (1932): "Migliaia di visitatori al museo della guerra di Rovereto"; 228 (1932): "Una conferenza di S.E. Marinetti su Goethe e l'Italia a Venezia"; 229 (1932): "Un nuovo giornale di coltura a Genova" (la rivista Espero); 230 (1932) "Massimo Bontempelli in Ungheria"; 231 (1932): "Le commemorazioni in avanti"; 232 (1932): "Una scuola di Futurismo a New York"; 233 (1932): "Il pittore Balla e la leva rovesciata"; 235 (1932): "La bellezza artistica della Mostra della Rivoluzione"; 236 (1932): "Una conferenza sul Futurismo a Istanbul"; 237 (1932): "Prossime novità editoriali"; 238 (1932): "Le Grandi Figure Coloniali"; 239 (1932): "Una necessaria pubblicazione fascista"; 240 (1932): "Il teatro grottesco di Enrico Ragusa"; 241 (1932): "Nuove interesanti pubblicazioni"; 242 (1932): "Il Volto del Bolscevismo"; 243 (1932): "Attività culturale italiana in Bulgaria"; 244 (1932): "L'Almanacco Letterario 1933"; 244 (ma 245) (1932): "L'Arte della Rivoluzione Fascista"; 246 (1932): "Ancora dei dottori in prudenza" (articolo pubblicato sulla rivista Futurismo); 247 (1932): "A proposito del film documentario"; 248 (1932): "La prima mostra nazionale di scenotecnica cinematografica"; 249 (1932): "Una nuova interessante opera di Yambo"; 250 (1932): "La più alta onoreficenza marocchina conferita a S.E. Marinetti", "Una conferenza in Germania sull'opera di Luongo"; 251 (1932): "Il ritorno di S.E. Marinetti", "Un nuovo periodico futurista" (Alta Italia Futurista di Depero); 252 (1932): "Il giudizio di scrittori francesi su F.T. Marinetti e G. d'Annunzio", "Espero"; 253 (1932): "Un libro sulla Russia sovietica"; 254 (1932): "Futurismo"; 255 (1932): "Il teatro italiano in Bulgaria"; 256 (1932): "Lo stadio Mussolini a Torino"; 257 (1932): "Grande Concorso del Diorama Letterario Misterioso"; 258 (1932): "I corsi di cultura per stranieri in Italia"; 261 (1932): "L'assegnazione del premio Galante".
- 1933:
25 (1933): "Concorso per la novella fascista"; 26 (1933): "Dichiarazioni di S.E. Marinetti sulla polemica Ojetti-Piacentini"; 33 (1933): "Concorsi artistico-letterari in occasione della Settimana artistica di Venezia"; 35 (1933): "Una nuova interessante rivista futurista"; 36 (1933): "lLa mostra del pittore Corona inaugurata da S.E. Ercole"; 37 (1933): "Conferenze della Dante Alighieri in Bulgaria"; n. 38 (1933): "Una grande mostra di pittura argentina in Italia"; 39 (1933): "I trionfi di S.E. Marinetti all'estero..."; n. 40 (1933): "Un libro si Sileno Fabbri R. Commissario dell'O.N.M.I."; 42 (1933): "La fatica di vivere di Elio Talarico", "Breviario su Antonio Sant'Elia", "Una polemica per l'indirizzo futurista nell'arte fascista"; 45 (1933): due fogli, "Il successo de Prigionieri di F.T. Marinetti a Leopoli", "In difesa dell'architettura di Sant'Elia"; 48 (1933): "Interessanti pubblicazioni dell'Ass. Naz. Volontari di Guerra"; 49 (1933): "I particolari sulla corciera della Dante Alighieri nell'Europa Settentrionale"; 51 (1933): "Nuove opere letterarie"; 52 (1933): "Umberto Boccioni solennemente commemorato a Reggio Calabria". - 1942:
- 69 (1942): "Il Corpus del teatro Italiano"; 70 (1942): "Le biblioteche popolari in Germania"; 71 (1942): "Manifestazione di studenti futuristi contro il Bolscevismo", "Ali fasciste sul Mediterraneo di Elemo d'Avila"; 72 (1942): "Un film bulgaro girato in Italia"; 73 (1942): "Una nuova opera di geppo tedeschi"; 74 (1942): "Un'antologia di poeti futuristi savonesi di G. Acquaviva"; 75 (1932): "Un'attesa opera critico-storica: Dal verso libero all'aeropoesia di Viviani"; 76 (1942): "Un concorso letterario sull'attuale conflitto", "Francesco Orestano membro della R. Accademia in Romania".
- 1932:
185 (1932): "La fiera del libro a Bolzano"; 186 (1932): "Il teatro dello Sport", ideazione di Enrico Ragusa "è stato recentemente oggetto di interesse vivissimo nella stampa romana e, insieme a qualche polemica, ha sucitato molte simpatie e adesioni"; 188 (1932): "Il premio Viareggio"; 189 (1932): "Il nostro commercio librario con la Germania"; 190 (1932): "Concorso per due chiese nella diocesi di Messina"; 191 (1932): "La sede dell'ENIT a Parigi"; 192 (1932): "Un lavoro per il Teatro dello Sport"; 193 (1932): "L'espansione all'estero della lingua italiana attraverso la stampa"; 194 (1932): "Per il convegno degli Ingegneri a Bari"; 195 (1932): "Un film futurista"; 196 (1932): "Alla mostra di edilizia e materiale da costruzioni"; 197 (1932): "Appello ai colleghi" ("Vediamo molto volentieri le notizie del nostro bollettino riprodotte in diversi quotidiani ... Però è invalsa la cattiva abitudine di non citare la fonte..."), "Ancora di Panzini futurista"; 198 (1932): "Prossime onoranze a Umberto Boccioni"; 199 (1932): "S.E. Marinetti assume la presidenza del Teatro dello Sport"; 203 (1932): "Le ceramiche futuriste di d'Albissola"; 204 (1932): "Un saggio su Gli Stati Uniti del Mondo e su La Pace Mondiale"; 205 (1932): "L'Italia fascista citata ad esempio per i films documentari"; 206 (1932): "Fervore di lavoro alla mostra di Arte Edilizia"; 207 (1932): "Una Vita di Francesco Baracca"; 208 (1932): "Premio Galante dell'Almanacco Letterario 1933"; 209 (1932): "Il carro a vela del futurista Thayaht"; 210 (1932): "Il Teatro Sportivo di Marinetti alla Radio"; 211 (1932): "Una conferenza futurista a Sofia", "Stampa estera e scrittori italiani"; 212 (1932): "Il grande successo di Violetta e gli Aeroplani alla Radio" (trisintesi radiofonica di F.T. Marinetti); 213 (1932): "S.E. Marinetti e l'Arditismo"; 214 (1932): "L'esportazione all'estero dei libri italiani"; 215 (1932): "Prossima esposizione di pittura italiana ad Anversa"; 216 (1932): "La piccola Luce del Movimento Futurista"; 217 (1932): "A proposito del monumento all'ancora di Fiume"; 218 (1932): "La Spedizione del Duca degli Abruzzi proiettata ad Atene"; 219 (1932): "Futurismo"; 220 (1932): "Un monumento futurista ai caduti"; 221 (1932): "Una mostra di aeropittura e arte sacra futurista"; 223 (1932): "La morte della nota scrittrice Gyp"; 224 (1932): "Una mostra di pittura e ceramica futuriste"; 225 (1932): "La leva militare rovesciata"; 226 (1932): "Una Originale Soluzione Della Crisi Economica" ("Il noto industriale fascista futurista milanese Camuzzi, ha lanciato nel giuornale Futurismo... un manifesto per allargare a tutti i debiti privati il geniale colpo di spugna di Benito Mussolini..."); 227 (1932): "Migliaia di visitatori al museo della guerra di Rovereto"; 228 (1932): "Una conferenza di S.E. Marinetti su Goethe e l'Italia a Venezia"; 229 (1932): "Un nuovo giornale di coltura a Genova" (la rivista Espero); 230 (1932) "Massimo Bontempelli in Ungheria"; 231 (1932): "Le commemorazioni in avanti"; 232 (1932): "Una scuola di Futurismo a New York"; 233 (1932): "Il pittore Balla e la leva rovesciata"; 235 (1932): "La bellezza artistica della Mostra della Rivoluzione"; 236 (1932): "Una conferenza sul Futurismo a Istanbul"; 237 (1932): "Prossime novità editoriali"; 238 (1932): "Le Grandi Figure Coloniali"; 239 (1932): "Una necessaria pubblicazione fascista"; 240 (1932): "Il teatro grottesco di Enrico Ragusa"; 241 (1932): "Nuove interesanti pubblicazioni"; 242 (1932): "Il Volto del Bolscevismo"; 243 (1932): "Attività culturale italiana in Bulgaria"; 244 (1932): "L'Almanacco Letterario 1933"; 244 (ma 245) (1932): "L'Arte della Rivoluzione Fascista"; 246 (1932): "Ancora dei dottori in prudenza" (articolo pubblicato sulla rivista Futurismo); 247 (1932): "A proposito del film documentario"; 248 (1932): "La prima mostra nazionale di scenotecnica cinematografica"; 249 (1932): "Una nuova interessante opera di Yambo"; 250 (1932): "La più alta onoreficenza marocchina conferita a S.E. Marinetti", "Una conferenza in Germania sull'opera di Luongo"; 251 (1932): "Il ritorno di S.E. Marinetti", "Un nuovo periodico futurista" (Alta Italia Futurista di Depero); 252 (1932): "Il giudizio di scrittori francesi su F.T. Marinetti e G. d'Annunzio", "Espero"; 253 (1932): "Un libro sulla Russia sovietica"; 254 (1932): "Futurismo"; 255 (1932): "Il teatro italiano in Bulgaria"; 256 (1932): "Lo stadio Mussolini a Torino"; 257 (1932): "Grande Concorso del Diorama Letterario Misterioso"; 258 (1932): "I corsi di cultura per stranieri in Italia"; 261 (1932): "L'assegnazione del premio Galante".
- 1933:
25 (1933): "Concorso per la novella fascista"; 26 (1933): "Dichiarazioni di S.E. Marinetti sulla polemica Ojetti-Piacentini"; 33 (1933): "Concorsi artistico-letterari in occasione della Settimana artistica di Venezia"; 35 (1933): "Una nuova interessante rivista futurista"; 36 (1933): "lLa mostra del pittore Corona inaugurata da S.E. Ercole"; 37 (1933): "Conferenze della Dante Alighieri in Bulgaria"; n. 38 (1933): "Una grande mostra di pittura argentina in Italia"; 39 (1933): "I trionfi di S.E. Marinetti all'estero..."; n. 40 (1933): "Un libro si Sileno Fabbri R. Commissario dell'O.N.M.I."; 42 (1933): "La fatica di vivere di Elio Talarico", "Breviario su Antonio Sant'Elia", "Una polemica per l'indirizzo futurista nell'arte fascista"; 45 (1933): due fogli, "Il successo de Prigionieri di F.T. Marinetti a Leopoli", "In difesa dell'architettura di Sant'Elia"; 48 (1933): "Interessanti pubblicazioni dell'Ass. Naz. Volontari di Guerra"; 49 (1933): "I particolari sulla corciera della Dante Alighieri nell'Europa Settentrionale"; 51 (1933): "Nuove opere letterarie"; 52 (1933): "Umberto Boccioni solennemente commemorato a Reggio Calabria". - 1942:
- 69 (1942): "Il Corpus del teatro Italiano"; 70 (1942): "Le biblioteche popolari in Germania"; 71 (1942): "Manifestazione di studenti futuristi contro il Bolscevismo", "Ali fasciste sul Mediterraneo di Elemo d'Avila"; 72 (1942): "Un film bulgaro girato in Italia"; 73 (1942): "Una nuova opera di geppo tedeschi"; 74 (1942): "Un'antologia di poeti futuristi savonesi di G. Acquaviva"; 75 (1932): "Un'attesa opera critico-storica: Dal verso libero all'aeropoesia di Viviani"; 76 (1942): "Un concorso letterario sull'attuale conflitto", "Francesco Orestano membro della R. Accademia in Romania".