AA.VV.
Area di Base - Uno
Luogo: Roma
Editore: Beniamino Carucci Editore
Stampatore: Tipolitografia M. Spada
Anno: 1978 (marzo)
Legatura: brossura
Dimensioni: 31x21,3 cm.
Pagine: pp. 270 (2)
Descrizione: copertina illustrata con un progetto architettonico in bianco e nero, numerose immagini fotografiche e riproduzioni di progetti in bianco e nero n.t. A cura di Edoardo Alamaro, Gaetano Bianco, Enrico Crispolti, Riccardo Dalisi, Antonio Davide, Crescenzo Del Vecchio, Vincenzo De Simone, Gerardo Pedicini. Unico volume pubblicato. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 200ORDINA / ORDER
"Area di Base nasce da un'aggregazione di gruppi e singoli operatori attivi nell'area campana in una tensione operativa verso la pratica del campo sociale. Il suo scopo è triplice: 1) dar conto delle forze che hanno finora costituito tale aggregazione, nate dalle esperienze del 1975 e '76, e segnatamente dall'occasione d'incontro che fu la rassegna «Napoli Situazione 75» a Marigliano , nell'autunno 1975 [...]. 2) costituire uno strumento ulteriore ed immediato di incontro, discussione e aggregazione, aperto territorialmente e nel medesimo modo di partecipazione all'autogestione, per tutti gli operatori culturali, gruppi o singoli, operanti nella fertilissima area campana. 3) costituire uno strumento finora unico, non solo in Italia, per documentare a livello nazionale, quanto internazionale, un lavoro culturale, e segnatamente relativo alle arti visive, svolto a livello di base, e per elaborare, al di là del momento di ulteriore incontro e conoscenza, una consapevolezza di problematica anche teorica attorno ai temi che l'operatività culturale di base, nel sociale, e in particolare l'operatività estetica rischiosamente comporta. [...] L'aggregazione che ha permesso al livello attuale questa pubblicazione, alla quale altre seguiranno pur senza una frequenza cronologica prefissata, è costituita dal Gruppo Marigliano, dalla Sezione arti visive della Casa del Popolo di Ponticelli, dal gruppo Salerno 75, da Riccardo Dalisi e i gruppi che attorno a lui gravitano e i laboratori da lui promossi in tutta la Campania, da Crescenzo Del Vecchio, dagli "Ambulanti" di Napoli, dall' "a/social group" di Napoli, e da Edoardo Alamaro e la Cooperativa Artigiana e di Pronto Intervento di Pomigliano d'Arco" (pag. 3).

Opere e testi dei gruppi promotori di AREA DI BASE: Gruppo Marigliano, Gruppo Arti Visive della Casa del Popolo di Ponticelli, Gruppo Salerno 75, Riccardo Dalisi e laboratori, Crescenzo Del Vecchio, "Ambulanti", "a/social group", Edoardo Alamaro e Cooperativa Artigiana e di Pronto Intervento di Pomigliano d'Arco.

Una sezione è dedicata alla documentazione sulla mostra «Ambiente come sociale» nell'ambito dela Biennale 1976 (18 luglio - 10 ottobre 1976), con testi di Enrico Crispolti, Raffaele De Grada, Nino Giammarco, Francesco Somaini, Mauro Staccioli, Ugo La Pietra, Fabio De Sanctis, Gruppo di Coordinamento (C. Maurizio Benveduti - Tullio Catalano - Franco Falasca, pp. 172-173), Riccardo Dalisi, Vincenzo De Simone, Franco Summa, Crescenzo Del Vecchio, Humor Power Ambulante, Giuliano Mauri, Geri Palamara, Collettivo Autonomo Pittori di Porta Ticinese, Laboratorio di Comunicazione Militante, Eduardo Sanfurgio, Ezio Camorani, Nino Cortesi, Alberto Giunchi, Gianfranco Baruchello, Gruppo 8 Marzo (Milano), Gruppo di via Cusati (Milano), Comitato Promotore Piazzetta Sesto San Giovanni, Gruppo Cartari 2, Umberto Santucci.

Fra i vari eventi e iniziative segnalati è presente una nota sul convegno «Arte e Società al Centro Internazionale di Brera - MIlano», con il relativo calendario dal 28 ottobre 1976 al 30 giugno 1977. Un'altra nota riguarda la ALZAIA Soc. Cooperativa di Promozione e Produzione Culturale.