FORNITURE CRITICHE
[dal 1970 al 1972: NON.GRUPPO EROSTRATO; dal 1973: FRAZIONE CLANDESTINA] (Roma 2004)
Avviso alle popolazioni - Luoghi della invarianza e della continuità
Luogo: s.l. (Roma)
Editore: www.arteideologia.it - Forniture critiche
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 2011 [settembre]
Legatura: N. D.
Dimensioni: poster pieghevole 24x14 cm, che completamente svolto diventa un poster 100x140 cm., impresso al recto e al verso
Pagine: N. D.
Descrizione: al recto è impresso «Il cervello sociale», disegno in nero su fondo bianco con cornice tratteggiata in rosso e nota a margine: «www.arte-ideologia.it - Forniture critiche - Roma Cervia Venezia 2011 - Car-melo Romeo e Luciano Trina con Francesca Zattoni». Al verso i te-
sti, alcune immagini e diagrammi in bianco e nero. Tiratura complessiva di 300 esemplari di cui 50 distribuiti in occasione della LIV Biennale di Venezia (17 settembre 2011) con allegato il portfolio: Anonimo - Carmelo Romeo - Luciano Trina, «Avviso alle popolazioni», (Roma), Forniture critiche, 2011; busta trasparente con bollo adesivo «Forniture critiche - www.arteideologia.it» contenente 1 cartoncino con la riproduzione del testo introduttivo del poster e 5 cartoline postali a colori 9,8x14,8 cm., riproduzioni di vecchie vedute di Venezia. Esemplare facente parte dei 50 con portfolio. Le 5 cartoline sono contrassegnate dai numeri di serie 11-14 - 20 - 22 - 30 e il cartoncino col testo introduttivo reca al retro una dedica autografa di Carmelo Romeo: "Ciao Paolo e Bruno [Tonini] - Carmelo Romeo". Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
Cinquanta esemplari sono accompagnati da un portfolio di 5 cartoline appositamente pubblicato in occasione della partecipazione di Forniture Critiche al lavoro di Dora Garcia, «L'Inadeguato», nel Padiglione della Spagna della LIV Biennale di Venezia (17 settembre 2011): Anonimo - Lillo Romeo - Luciano Trina, «Avviso alle popolazioni», (Roma), Forniture critiche - www.arteideologia.it, settembre 2011; busta trasparente con bollo adesivo «Forniture criche - www.arteideologia.it - Anonimo - Romeo - Trina» contenente 1 cartoncino con la riproduzione del testo introduttivo del poster e 5 cartoline postali a colori 9,8x14,8 cm., riproduzioni di vecchie cartoline con vedute di Venezia inquadrate in cornice tratteggiata nera e la scritta «Avviso alle popolazioni». Alcuni altri esemplari a fogli sciolti sono stampati su carta di diversi colori e a fogli spillati: "In pratica sono i testi dell'altra facciata dell'Avviso alle Popolazioni di cm.140x100 confezionati in un fascicolo, più maneggevole per essere letto. Di questo «Avviso alle Popolazioni» ne stampammo qualche centinaio (anche su carta bianca, azzurrina, gialletta e grigia e ne fascicolammo una cinquantina... (Carmelo Romeo, da una corrispondenza via email con Paolo Tonini).
"E' una iniziativa www.arteideologia.it che si realizza per mezzo di una tiratura industriale di grandi fogli stampati su entrambe le facciate, da affiggere e consultare in luoghi pubblici e privati. Poiché non ci si occupa e preoccupa dell'andare e del tornare relativamente ad una realtà generica ma, intanto e immediatamente, proprio alla realtà fisica «Avviso alle popolazioni» è fuorimisura, oltremisura e contromisura, per essere maneggiato e consultato con la medesima difficoltà delle carte geografiche nelle pubbliche vie, negli abitacoli delle automobili o nei salotti di casa vostra. Pertanto «Avviso alle Popolazioni» è una performance tipografica che si fa e si disfa, si apre e si chiude, per mettersi in uso, da lontano e da vicino, tra esistenze rese problematiche dall'assillo coatto della proprietà privata del mobile e dell'immobile, della poligrafia e della fotografia, della topografia e della calligrafia, , della biografia e della pornografia. Tipografia non combinata, non imballata e quindi informe e sempre al numero zero, senza voler essere al grado zero, della figura e dello sfondo, del dritto e del rovescio" (dal testo introduttivo).
"- [Nicolas Martino]: Nel 2011, come Forniture Critiche e Ufficio per la Balcanizzazione dell'arte, partecipate alle 54 Biennale di Venezia all'interno del Padiglione Spagnolo curato da Dora Garcia con la Valigetta Rossa (inserimento video). Cosa conteneva quella valigetta e cosa pensate di quell'esperienza? - R[omeo]: quella partecipazione la dobbiamo all'ottimo Cesare Pietroiusti. Fu lui difatti che segnalò a Dora Garcia l'esistenza di una valigetta di ferro che gli Uffici (unificati) avevano riempito da materiali e documenti per farla viaggiare attraverso la Serbia, forzando l'embargo cui il Paese era stato sottoposto nel corso della guerra dei Balcani. Nella valigetta avevamo messo i volumi degli Uffici, le foto originali di «N.d.R.», le lastre slides di «Di.a.rte», le pubblicazioni della Frazione, tutti i numeri della rivista «Aut.Trib.17139», lo striscione di stoffa e i manifesti degli «Avvisi alle Popolazioni», alcuni nastri sonori e diversi disegni e maquette. [...] - T[rina]: Dora Garcia voleva proprio quella valigetta di ferro, recuperata fortunosamente appena qualche mese prima, per includerla nel suo lavoro alla Biennale 2011, e così invitò noi due a fare un intervento. Stavamo preparando un nuovo «Avviso alle Popolazioni» assieme ad una giovane collaboratrice, che invitammo a nostra volta a terminare l'Avviso e a raggiungerci alla Biennale. Detto in breve l'avviso combinava tre cose: il cervello sociale, una specie di mappa perimetrale del nostro lavoro che incorniciava la terza componente, cioè dei testi sul «debito pubblico»: l'incubo di quel momento, sia in Europa che in America" (dall'opuscolo «Intervista di Nicolas Martino a Carmelo Romeo e Luciano Trina», s.l., www.arteideologia.it - Forniture critiche. 2019; pp. 18-19).
ALTRO ESEMPLARE: uno dei 50 con portfolio. Le 5 cartoline sono contrassegnate dai numeri di serie 3 - 5 - 13 - 19 - 29: € 200
ALTRO ESEMPLARE: Esemplare nella tiratura ordinaria, senza portfolio: NON DISPONIBILE
ALTRO ESEMPLARE: Esemplare a fogli sciolti su carta rosa: NON DISPONIBILE
"E' una iniziativa www.arteideologia.it che si realizza per mezzo di una tiratura industriale di grandi fogli stampati su entrambe le facciate, da affiggere e consultare in luoghi pubblici e privati. Poiché non ci si occupa e preoccupa dell'andare e del tornare relativamente ad una realtà generica ma, intanto e immediatamente, proprio alla realtà fisica «Avviso alle popolazioni» è fuorimisura, oltremisura e contromisura, per essere maneggiato e consultato con la medesima difficoltà delle carte geografiche nelle pubbliche vie, negli abitacoli delle automobili o nei salotti di casa vostra. Pertanto «Avviso alle Popolazioni» è una performance tipografica che si fa e si disfa, si apre e si chiude, per mettersi in uso, da lontano e da vicino, tra esistenze rese problematiche dall'assillo coatto della proprietà privata del mobile e dell'immobile, della poligrafia e della fotografia, della topografia e della calligrafia, , della biografia e della pornografia. Tipografia non combinata, non imballata e quindi informe e sempre al numero zero, senza voler essere al grado zero, della figura e dello sfondo, del dritto e del rovescio" (dal testo introduttivo).
"- [Nicolas Martino]: Nel 2011, come Forniture Critiche e Ufficio per la Balcanizzazione dell'arte, partecipate alle 54 Biennale di Venezia all'interno del Padiglione Spagnolo curato da Dora Garcia con la Valigetta Rossa (inserimento video). Cosa conteneva quella valigetta e cosa pensate di quell'esperienza? - R[omeo]: quella partecipazione la dobbiamo all'ottimo Cesare Pietroiusti. Fu lui difatti che segnalò a Dora Garcia l'esistenza di una valigetta di ferro che gli Uffici (unificati) avevano riempito da materiali e documenti per farla viaggiare attraverso la Serbia, forzando l'embargo cui il Paese era stato sottoposto nel corso della guerra dei Balcani. Nella valigetta avevamo messo i volumi degli Uffici, le foto originali di «N.d.R.», le lastre slides di «Di.a.rte», le pubblicazioni della Frazione, tutti i numeri della rivista «Aut.Trib.17139», lo striscione di stoffa e i manifesti degli «Avvisi alle Popolazioni», alcuni nastri sonori e diversi disegni e maquette. [...] - T[rina]: Dora Garcia voleva proprio quella valigetta di ferro, recuperata fortunosamente appena qualche mese prima, per includerla nel suo lavoro alla Biennale 2011, e così invitò noi due a fare un intervento. Stavamo preparando un nuovo «Avviso alle Popolazioni» assieme ad una giovane collaboratrice, che invitammo a nostra volta a terminare l'Avviso e a raggiungerci alla Biennale. Detto in breve l'avviso combinava tre cose: il cervello sociale, una specie di mappa perimetrale del nostro lavoro che incorniciava la terza componente, cioè dei testi sul «debito pubblico»: l'incubo di quel momento, sia in Europa che in America" (dall'opuscolo «Intervista di Nicolas Martino a Carmelo Romeo e Luciano Trina», s.l., www.arteideologia.it - Forniture critiche. 2019; pp. 18-19).
ALTRO ESEMPLARE: uno dei 50 con portfolio. Le 5 cartoline sono contrassegnate dai numeri di serie 3 - 5 - 13 - 19 - 29: € 200
ALTRO ESEMPLARE: Esemplare nella tiratura ordinaria, senza portfolio: NON DISPONIBILE
ALTRO ESEMPLARE: Esemplare a fogli sciolti su carta rosa: NON DISPONIBILE