LA PIETRA Ugo
(Bussi sul Tirino, Pescara 1938)
Carnevale [1]
Luogo: (Milano)
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: 1988
Legatura: N. D.
Dimensioni: 29,7x21 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: riproduzione in fotocopia di una fotografia in bianco e nero con intervento manuale dell’autore in matita rossa, firmata e datata a fronte; titolata, datata e firmata anche al retro, con suo timbro di archiviazione «Archivio Ugo La Pietra, Via Guercino 7 - Milano».
Bibliografia: Ugo La Pietra, «Abitare la città. Ricerche, interventi, progetti nello spazio urbano dal 1960 al 2000», Torino, Umberto Allemandi, 2011; pp. 270-273
Prezzo: € 180ORDINA / ORDER
"Dopo l'anno delle luminarie d'arte all'inizio degli anni Sessanta, la città [di Milano] non impegnò più artisti e architetti per interventi «artistici». Solo nel 1988 in occasione del Carnevale, l'amministrazione volle riprendere il tema degli «interventi estetici» per la città incaricando alcuni artisti-architetti. Io scelsi lo spazio di via Brera e la parte di via Cavour. In via Brera volevo segnalare (in modo ironico ed effimero) la totale mancanza di percezione (da parte di un pubblico milanese ma anche e soprattutto da parte dei turisti) di trovarsi nella zona museale più importante della città... Così ho collocato diversi elementi monumentali (sagome, fantasmi...) che cercavano di invadere il quartiere e che indicavano al passante la presenza di un «territorio culturale». L'altro intervento, presso la Porta di piazza Cavour, voleva segnalare la scarsa definizione dell'isola pedonale della via, dove l'iniziativa dei commercianti si limitava sempre nel collocare vasi e vasetti di fiori (grandi vasi colorati alludevano a questo esagerato modo di decorare le vie già strette e poco praticabili)" (Ugo La Pietra, «Abitare la città. Ricerche, interventi, progetti nello spazio urbano dal 1960 al 2000», Torino, Umberto Allemandi, 2011; pp. 270-272).