D'ANNUNZIO Gabriele
(Pescara 1863 - Gardone Riviera, Brescia 1938)
I traditori alla gogna
Luogo: (Fiume)
Editore: N. D.
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 14 settembre 1919
Legatura: foglio stampato al solo recto
Dimensioni: 24,3x16 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: volantino originale.
Bibliografia: Libreria Antiquaria F. Gerra, «Fiume dannunziana», Roma, 1936: pag. 8, n. 8; esemplare in carta azzurra; Elena Ledda, «Catalogo dei documenti fiumani conservati al Vittoriale degli Italiani», Gardone Riviera, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, 1989: pag. 443 n. 5.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
"Al Colonnello Roncaglia. Signor Colonnello, mi vien comunicato dal Capitano Francesco Sapienza della Brigata Regina che tutti gli Ufficiali rimasti in Fiume italiana (...) saranno considerati come «passati al nemico». Mi viene detto che questa parola infame è uscita da Lei, signor Colonnello. E' degna del Governo ignobile di cui Ella è oggi servitore e complice. Non tocca me, né tocca i miei compagni. Siamo, in massima parte, feriti, mutilati, decorati più volte al valore... Ma s'Ella non ringoia la parola infame... Ella riceverà da me il marchio che merita, davanti alla Nazione e davanti al mondo. Lo prometto... L'Italia è con me, è con noi: l'Italia vera, l'Italia eterna. Il nemico è intorno a Fiume che io difenderò sino all'ultimo respiro, con tutti i mezzi. Qui è la verità, e la menzogna è intorno".

Altra versione: 24,5x32,5 cm., foglio stampato al recto, prova tipografica che riproduce due volte il testo con la sola differenza del carattere impiegato per il titolo. Il volantino circolò nella versione del titolo con grazie, situato a sinistra nell’immagine riprodotta. [NON DISPONIBILE - COLLEZIONE]