LA PIETRA Ugo
(Bussi sul Tirino, Pescara 1938)
Ugo La Pietra - Il sistema disequilibrante [n. 3]
Luogo: Torino
Editore: Galleria LP 220
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1971 (novembre)
Legatura: brossura
Dimensioni: 14,2x22,5 cm.
Pagine: pp. 36 n.n.
Descrizione: copertina illustrata in bianco e nero e 16 tavole nel testo con disegni e collages progettuali di modelli, strumenti ed azioni realizzati da La Pietra. Testi di Luciano Inga Pin e Ugo La Pietra. Catalogo originale della mostra (Torino, Galleria LP 220, novembre 1971).
Bibliografia: Paola Navone - Bruno Orlandoni, «Architettura "Radicale"», Milano, Milani sas Editrice, 1974: pag. 180; Gianni Pettena (a cura di), «Radicals: architettura e design 1960-75 = design and architecture 1960-75», Venezia - Firenze, La Biennale di Venezia - Il Ventilabro, 1996: pag. 310
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
"Da alcuni anni, e precisamente dal 1968, Ugo La Pietra ha rivolto il suo interesse a una particolare ricerca teorica che mette in rilievo, attraverso la liberazione della forma, una precisa azione di disturbo nel tessuto vitale urbano. Queste azioni di disturbo o di rottura... formano il sitema disequilibrante, cioè, sono operazioni volte a rendere ancora più manifesto lo squilibrio esistente fra la vita dell'uomo... e quelle dell'ambiente in cui è costretto a vivere... I particolari strumenti realizzati da Ugo La Pietra, una volta collocati nel contesto urbano... creano l'illusione di ritrovare, anche per un solo istante, un ambito decisionale autonomo, i nostri «gradi di libertà»" (Luciano Inga Pin).