MURATORI Ludovico Antonio
(Vignola 1672 - Modena 1750)
Introduzione alle paci private (…). S'aggiungono un Ragionamento di Sperone Speroni intorno al Duello, e un Trattato della Pace di Giovam-Batista Pigna non pubblicati finora
Luogo: Modena
Editore: Per Bartolomeo Soliani Stamp. Ducale
Stampatore: N. D.
Anno: 1708 [marzo/aprile]
Legatura: legatura coeva in pergamena, tassello e titolo in oro al dorso
Dimensioni: 18x11,3 cm.
Pagine: pp. (12) 287 (1)
Descrizione: 3 capilettera figurati n.t. Nel volume sono incluse editorialmente altre due opere in prima edizione: 1) Sperone Speroni, «Ragionamento di Sperone Speroni contro il duello» (da pag. 159 a pag. 170; 2) Giovan Battista Pigna, «La pace» (da pag. 171 a pag. 280). Esemplare in ottimo stato di conservazione. Prima edizione.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
"Nella seconda metà del Cinquecento la letteratura d'onore si convertì in blocco alla trattatistica sulle «paci private», assecondando il rigorismo controriformista: ciò, almeno formalmente, perché sotto lo scudo di un titolo pacifista, al riparo dagli strali ecclesiastici, si discorreva ancora del duello. In tali scritti alla «rappacificazione», intesa moralisticamente come opera giusta, cristiana e in sintonia con l'ordine pubblico, si addiveniva mediante l'azione conciliatrice di un gentiluomo terzo, chiamato in causa al fine d'indicare una soluzione «onorevole» per entrambe le parti che evitasse lo scontro d'armi. (...) La fortunata stagione della trattatistica sulle rappacificazioni si concluse all'inizio del XVIII secolo col libro di L.A. Muratori, «Introduzione alle paci private»" (Piero Venturelli, «Review of M. Cavina, Il sangue dell'onore. Storia del duello», Cromohs, 10, 2005: 1-10).