RUBINSTEIN Helena
(Cracovia 1871 - New York 1965)
La Bellezza non ha età - Ogni età ha una sua bellezza
Luogo: Milano
Editore: Helena Rubinstein - Sede Centrale Italiana
Stampatore: Tipografia A. Naccari - Milano
Anno: s.d. [1934]
Legatura: brossura
Dimensioni: 13,4x9,5 cm.
Pagine: pp. 38 (2)
Descrizione: copertina illustrata con un disegno in bianco, nero e e rosso di autore anonimo e alcune illustrazioni fotografiche in bianco e nero n.t. Opuscolo pubblicitario originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 70ORDINA / ORDER
"Nata a Cracovia nel 1872 (...) Helena si trasferisce all'età di 20 anni, in cerca di fortuna, in Australia. Qui nel 1902, nella città di Melbourne, fonda la casa di bellezza Velaze. Il nome è quello di una crema che lei stessa mette a punto con la collaborazione di due chimici amici di famiglia: i fratelli Lykusky. La crema miracolosa, che doveva proteggere la pelle delle donne dal vento e dal freddo, si rivelerà un successo e il suo salone di bellezza diventa il primo della storia. Amante del lavoro fino all'inverosimile, è lei stessa che si preoccupa di replicare la formula del prodotto e di confezionarla nei vasetti che inizia a vendere tramite corrispondenza. Ma Helena non sembra ancora soddisfatta del suo successo e così, dopo essere convolata a nozze col giornalista Edward Titus (che per primo pubblicizzerà i prodotti della moglie) si stabilisce a Londra. A Mayfair apre la seconda casa Velaze. L'ambiente è quello dell'aristocrazia inglese e il successo arride ancora alla Rubinstein, che creerà un'intera linea di prodotti Velaze. Nascono così la crema giorno, la crema notte, la Pommade noire, la prima maschera contro l'acne (fu la Rubinstein a proporre cure per i vari tipi di pelle: grassa, normale, secca), tonici astringenti e stimolanti come l'Eau d'or, l'Eau verte o l'Eau qui pique (l'acqua che pizzica). Nel 1912 si trasferisce a Parigi, la sua vera città d'adozione, dove fonderà un altro salone e dove trucca le sue modelle e crea i primi rossetti in tubo e le prime polveri colorate per la carnagione. Nella capitale francese, Helena scopre e coltiva la sua passione per l'arte. Attratta dal bello, ha gusti eclettici, si circonda di artisti e di opere d'arte importanti. Le sue case sembrano delle gallerie d'arte. La prima guerra mondiale la porta in America e precisamente a New York dove fonderà il primo salone Helena Rubinstein. E' qui che prende la decisione di piegarsi alle regole del capitalismo e di vendere i suoi prodotti direttamente nei grandi magazzini; ma, imponendo la sua regola: ogni distributore e ogni commessa deve seguire una formazione scientifica di sei mesi. In poco tempo, trasforma la cosmesi in una vera industria tanto che nel 1923 il suo catalogo puo' vantare oltre ottanta prodotti, centosessanta codici di trucco nonché alcune creme snellenti e Reducing Preparation. La bellezza non è più riservata a un'élite, ma a tutte le donne indipendentemente dal ceto sociale. Incapace di coniugare lavoro e vita privata, divorzia dal marito nel 1936. Si risposa due anni dopo col principe Georgiano Atchill Gourielli. Nel 1939, durante l'Acquade Show, un balletto acquatico che si tiene a New York, presenta un nuovo prodotto che si rivela una novità assoluta: il primo Waterproof Mascara. Ma la fortuna non è sempre dalla sua parte: la seconda guerra mondiale comporta il disfacimento dell'impero Rubinstein in Europa. Alla fine del conflitto, le case di bellezza in Francia e in Inghilterra sono completamente distrutte. Helena Rubistein non demorde e nel 1945, all'età di 73 anni, decide di ripartire da capo e ricostruire il suo impero europeo. Assetate di bellezza le parigine rispondono con entusiamo: le vendite riprendono. Nel 1950 lancia la Deep Cleanser, una emulsione detergente, nel 1953 è la volta di uno dei primi prodotti rassodanti: il Contour Lift Film, che rassoda e leviga il viso. Il '54 è l'anno di un nuovo prodotto innovativo che si rivelerà un ulteriore successo: la Lanolin Vitamin Formula, prima crema di bellezza con l'aggiunta di vitamine. Gli anni successivi vedranno Helena viaggiare in Asia, dove le vengono dedicate conferenze e dove presenta i suoi prodotti; recarsi in Russia, in qualità di rappresentante della cosmesi occidentale, e presentare due nuovi prodotti ancora una volta all'avanguardia: Skin Dew (che porta nella cosmesi il concetto di idratazione della pelle) e il Mascara Matic (in seguito Long Lash), il primo mascara automatico ricaricabile. Alla venerabile eta' di 93 anni, si spegne il 1° Aprile del 1965 nella sua casa di NewYork. Il suo slogan preferito: «per la bellezza della pelle è la luminosità che conta». Donna visionaria, Helena Rubinstein è un personaggio che non temeva le sfide. Ha rivoluzionato il trucco grazie alla gamma dei prodotti e dei suoi colori, ma non sarebbero esistiti i suoi prodotti senza la ricerca scientifica e l'audacia tecnologica. Il suo è tuttora uno dei marchi più famosi al mondo, capace ancora di coniugare la promessa di una bellezza ideale ma alla portata di tutte le donne" (Loredana Molise). La data di pubblicazione si evince dal testo introduttivo: "Trentadue anni d'esperienza e di studi..." (pag. 6).