ORWELL George
[Eric Blair] (Motihari, Bengala 1903 - Londra 1950)
La fattoria degli animali [The Animal Farm]
Luogo: s.l.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore, "Medusa 200"
Stampatore: Officine Grafiche Veronesi dell'Editore Arnoldo Mondadori
Anno: 1947 (ottobre)
Legatura: brossura
Dimensioni: 19,5x11,7 cm.
Pagine: pp. 144 (4)
Descrizione: copertina e impaginazione di Giovanni Mardersteig. Traduzione di Bruno Tasso. Prefazione di Giorgio Monicelli. All'occhietto è stampata la dicitura: «Edizione provvisoria - Le enormi diffcoltà tecniche e di approvvigionamento di materie prime ci costringono a rinunciare, per il momento, a quella cura e perfezione tipografiche che sono tradizionali della nostra Casa». Prima edizione italiana.
Bibliografia: AA.VV., «Dizionario universale della letteratura contemporanea», (Milano), Arnoldo Mondadori, 1959-1963: Vol. III, pag. 908
Prezzo: € 200ORDINA / ORDER
"I sette principi originari vengono e compressi in un unico comandamento «Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri». [...] La degenerazione della fattoria culmina in un trattato di pace con l'antico sfruttatore umano, e nell'imitazione dei suoi costumi e dei suoi vizi già tanto aborriti. Nell'ultimo episodio della favola, uno dei vecchi animali rivoluzionari, deluso e quasi cieco, scorge dalle finestre del quartier generale uomini e porci brindare insieme per festeggiare la rappacificazione: ormai i caratteri degli uni sono tanto simili a quelli degli altri che egli non sa più distinguere: essi costituiscono una unica disgustosa massa informe" (Claude Baignères, in: AA.VV., «Dizionario letterario Bompiani delle Opere e dei Personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature», Milano, Bompiani, 1964: vol. I pag. 355).