NOVITA'
(Milano 1950 - in attività, assorbita da VOGUE Italia)
Le ville
Luogo: Milano
Editore: Editrice Novità
Stampatore: Tipografia A. Pizzi e Stabilimento Tipografico G. Colombo - Milano
Anno: s.d. [1951]
Legatura: legatura editoriale cartonata illustrata con motivo grafico in verde su fondo bianco, dorso in tela con titoli in oro, sovraccopertina
Dimensioni: 30x21 cm.
Pagine: pp. (8) 207 (1) - VIII
Descrizione: copertina e retro illustrati con un'unica immagine costituita da piccole fotografie in bianco e nero sullo sfondo di una grande fitografia sfumeta in verde. Volume interamente illustrato con immagini fotografiche in nero e a colori. In appendice un sommario degli articoli in inglese, tedesco e francese. A cura di "A.P.". Testi di Curzio Malaparte (da «La Pelle»), Salvator Gotta («I pionieri di Portofino»); Maria Damerini, A.M. Banchieri, Adele Berrone. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
La data di pubblicazione si deduce dal testo introduttivo in cui si allude alla "giovane" rivista. NOVITA' fu fondata da Emilia (Bebe) Kunster Rosselli nel 1950. Poi, nel 1962, fu assorbita da VOGUE diventando VOGUE-NOVITA' e poco dopo VOGUE Italia.

Indice dei capitoli: La villa attuale - La nuova isola d'Elba - Clima di Capri - Portofino segreto - Adattamento del rustico - La villa della tradizione. Opere di Gian Emilio, Pietro e Anna Monti (Casa sul lago di Piona); Carlo Pagani, Mario Labò, Ignazio Gardella, Ugo Miglietta, Emilio Isotta, Luigi Vietti, Giulio Minoletti e altri.

"Novità non predica nessun "ismo", non dà ricette infallibili di buon gusto, ma invita alla giusta considerazione, alla attenta osservazione che porta al convinto apprezzamento di tutti i valori reali del presente e del passato, ponendo sullo stesso piano negativo tanto il falso antico quanto il falso moderno. Novità invita ad un ecclettismo di gusto che non ricerca la ricostruzione di falsi ambientali, ma la riunione armonica di tutto ciò che ha nella bellezza e nella sincerità di espressione il comun denominatore" (pag. 1).