PAZIENZA Andrea
[Andrea Michele Vincenzo Ciro Pazienza] (San Benedetto del Tronto 1956 - Montepulciano 1988)
Lontano da dove. Un film di Stefania Casini e Francesca Marciano (...). Il tema musicale del film è di Lucio Dalla... [locandina]
Luogo: (Roma)
Editore: RAI Rete 2 - Gaumont - Effe P.C.
Stampatore: Rotopress - Roma
Anno: 1983 [agosto/settembre]
Legatura: locandina cinematografica
Dimensioni: 69,5x33 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: disegno a colori di Andrea Pazienza. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Film scritto e diretto da Stefania Casini e Francesca Marciano, presentato alla XL Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (31 agosto - 11 settembre 1983).

Nella colonna sonora è incluso il brano Lontano da dove, cantato da Lucio Dalla.

Trama: "Mario, che ha appena finito il servizio militare, arriva a New York dove vive Giampaolo, un suo amico discografico. Mario si immerge con entusiasmo nella vita della città, e frequenta un gruppo di italiani che comprende Daniela, receptionist nella sede di un giornale italiano, la quale però coltiva il sogno di diventare attrice e per questo frequenta una scuola di recitazione; Giacomini, un giornalista di politica che invece pare più interessato al costume; e Desideria, un personaggio sfuggente che millanta conoscenze con artisti e attori famosi. Il percorso di scoperta intrapreso da Mario si accompagna al crescente senso di disillusione di cui sono vittima Daniela e Giacomini i quali, durante un'escursione a Coney Island, confrontano New York con Roma e concludono che, in fin dei conti, la seconda, pur provinciale e meno cosmopolita, ha i suoi pregi. Giacomini decide allora di tornare a Roma, mentre Daniela pensa di riallacciare i rapporti con Andrea, uno spasimante che vive in Italia" (testo tratto da Wikipedia).