BROODTHAERS Marcel
(Saint-Gilles, Belgio 1924 - Colonia 1976)
Marcel Broodthaers
Luogo: Berlin
Editore: Berliner Künstlerprogramm des Deutschen Akademischen Austauschdienstes (DAAD)
Stampatore: Druckerei Albert Hentrich - Berlin
Anno: 1975 [febbraio]
Legatura: brossura
Dimensioni: 15x21 cm.
Pagine: pp. 28 n.n. compresa la copertina
Descrizione: copertina illustrata con due riproduzioni di opere in bianco e nero con didascalie dell'artista. Opuscolo interamente illustrato con riproduzioni di opere in bianco e nero e 2 a colori. Impaginazione e design di Broodthaers. Testo introduttivo di Karl Ruhrberg e Wieland Schmied. Fotografie di Maria Gilissen. In seconda di copertina è stampata l'immagine di una rosa accompagnata dalla declinazione latina (rosa rosae... ecc.) e su tutte le pagine compaiono alternativamente le scritte «Defense de photographier» e «No photographs allowed». Contiene il testo di Marcel Broodthaers: «Das Wort Film?», qui pubblicato per la prima volta. Catalogo originale della mostra (Berlino, Nationalgalerie, 25 febbraio - 6 aprile 1975)
Bibliografia: AA.VV., «Marcel Broodthaers», Paris, Editions du Jeu de Pomme – Réunion des musées nationaux, 1991: pag. 305
Prezzo: € 600ORDINA / ORDER
Durante la mostra viene proiettato il film «Berlin oder Ein Traum mit Sahne».

La mostra verrà replicata due mesi dopo a Oxford con il titolo «Le privilège de l'Art» (Oxford, Museum of Modern Art, 16 aprile - 1 giugno 1975), con lo stesso catalogo. Le uniche differenze sono Le uniche differenze sono la menzione in copertina: “Museum of Modern Art Oxford”, la sostituzione del testo introduttivo di Karl Ruhrberg e Wieland Schmied con la sola scritta «No photographs allowed» in un riquadro grigio, l'aggiunta di una immagine seppiata, alcune lievi modifiche alla nota bio-bibliografica e infine la sostituzione del testo dell'artista «Das Wort Film?» con un altro diverso: «To be a straight thinker or not to be - To be blind». Da notare che entrambi i titoli della mostra compaiono solamente sugli inviti ma non sul catalogo.