CUNNINGHAM Merce
(Centralia, Washington 1919 - New York 2009)
ARICI Graziano
Merce Cunningham alla prima italiana di «Ocean»
Luogo: Venezia, Teatro La Fenice
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: 1995 (28/30 luglio 1995)
Legatura: N. D.
Dimensioni: 20x30 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: fotografia originale a colori di Graziano Arici, scattata in occasione della prima rappresentazione in Italia dell'opera «Ocean», realizzata dalla Merce Cunningham Dance Company, coreografia di Merce Cunningham, musica di Andrew Culver e David Tudor, da una idea di John Cage (Venezia, Teatro La Fenice, 28 - 30 luglio 1995). Vintage.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 300ORDINA / ORDER
L'opera, della durata di 90 minuti e completata nel 1994, è un omaggio a James Joice e a John Cage. L'idea di «Ocean» è dovuta allo studio di Joice da parte di Cunningham e Cage: Joice era morto senza poter realizzare, come era sua intenzione, un'opera su tema dell'oceano. Cage aveva chiesto a Cunningham di realizzare una coreografia "circolare", immaginando che il pubblico, l'orchestra e lo scenario fossero disposti in circoli concentrici. Dopo la morte di Cage nel 1992, Cunningham commissionò la composizione musicale a Andrew Culver e David Tudor, sulla base di 128 frasi tratte dall' I-Ching. La prima rappresentazione avvenne nel 1994 a Bruxelles.
In occasione della prima rapresentazione in Italia a Venezia, Tetatro della Fenice, nel 1995, a Cunnigham fu consegnato il Leone d' oro alla carriera.