D'AMICO Tano
(Filicudi, Isole Eolie 1942)
[1977-00-00-OP-01] Operaio nel dopolavoro dell'Alfa Romeo [Spuntino al dopolavoro Alfa Romeo]
Luogo: Milano
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: 1977 [gennaio]
Legatura: N. D.
Dimensioni: 24x30,5 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: fotografia originale in bianco e nero datata, titolata e firmata. Stampa di epoca successiva cura dell'autore (1982).
Bibliografia: Pubblicata in: LOTTA CONTINUA, Anno VI n. 236, 19 ottobre 1977, pag. 7; successivamente in: Tano D'Amico, «E' il '77», Roma, I Libri del No, 1978; e in: Tano D'Amico, «Con il cuore negli occhi», Roma, Edizioni Kappa, 1982; n. 38 col titolo: «Spuntino al dopolavoro Alfa Romeo», Torino, 1977»
Prezzo: € 600ORDINA / ORDER
"MI viene in mente il gennaio 1977 in cui non capitò niente. [...] Per la prima volta nella mia vita entrando in fabbrica, negli spazi delle mense e del dopolavoro non ritrovavo il consueto ambiente vivace degli operai che si chiamavano da un tavolo all'altro, urlavano, scherzavano. Regnava un tale silenzio che rimanevo zitto anch'io. Rimasi colpito da un giovane che stava pranzando con un panino, davanti a un bicchiere di vino bianco, e gli chiesi con uno sguardo se potessi scatargli una fotografia. In silenzio lui, con un cenno, acconsentì. Nella stanza c'era una luce flebile, fioca, perciò usai dei tempi di esposizione molto lenti e, nonostante usassi delle macchine fotografiche silenziosissime, il silenzio intorno era tale da riuscire a sentire il rumore della tendina che scorreva sull'otturatore. Erano giorni di grande silenzio perché le persone che avevano già occupato le fabbriche e le case stavano riflettendo. Era un periodo di consapevolezza cercata, trovata anche" (Tano D'Amico, in Nanni Balestrini - Tano D'Amico, «Ci abbiamo provato. Parole e immagini del Settantasette», Firenze, Giunti - Bompiani, 2017: pp. 105-106).