NERVI Pier Luigi
(Sondrio 1891 - Roma 1979)
JOEDICKE Jürgen
(Erfurt 1925 - Stuttgart 2015)
Pier Luigi Nervi. Bauten und Projekte
Luogo: Teufen (Schweiz)
Editore: Verlag Arthur Niggli
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1957
Legatura: legatura editoriale in tela con disegno stampato in rosso, sovraccopertina
Dimensioni: 22,5x28 cm.
Pagine: pp. 141 (1)
Descrizione: copertina e retro illustrati con una fotocomposizione a colori di Max Huber, oltre 200 illustrazioni in bianco e nero con immagini fotografiche e disegni di progetti realizzati da Pier Luigi Nervi. Prefazione di P. L. Nervi, introduzione di Ernesto Nathan Rogers. Testo di Jürgen Joedicke in lingua tedesca e traduzione in francese di Pierre Fréderic Walbaum. Prima edizione.
Bibliografia: AA.VV., «Max Huber», New York, Phaidon Press, 2006 (edizione italiana); pag. 35
Prezzo: € 350ORDINA / ORDER
"La sua esemplare ed eccezionale esperienza innovatrice nella fabbricazione e nell'impiego del cemento armato situa Nervi sul piano dei più grandi poeti della struttura liberata dalle limitazioni della materia, da Eiffel a Freyssinet a Maillart; e questo libro ne illustra per la prima volta esaurientemente lo sviluppo e i risultati in fotografie, progetti, disegni, particolari costruttivi e descrizioni intesi non solo a rivelare una grande opera, ma a costituire per ingegneri e architetti non superficiali uno strumento indispensabile di informazione e di lavoro..." (dal risguardo di copertina dell'edizione italiana, Milano, Edizioni di Comunità, 1957).

Volume pubblicato contemporaneamente in Inghilterra (London, The Architectural Press; Francia (Paris, Editions Vincent, Fréal et C.ie); Italia (Milano, edizioni di Comunità); Spagna (Barcelona, Editorial Gustavo Gil); U.S.A. (New York, Frederick A. Praeger).

Il copyright risulta essere: Verlag Gerd Hatje, Stuttgart