COSTA Salvador
(Barcelona 1948 - Barcelona 2008)
Punk. Fotografias de Salvador Costa. Introduccion de Jordi Vargas
Luogo: Barcelona
Editore: Producciones Editorales
Stampatore: Graficas Roman - Barcelona
Anno: 1977 [ca. luglio/settembre]
Legatura: brossura
Dimensioni: 21x29,5 cm
Pagine: pp. 96
Descrizione: copertina illustrata con una immagine fotografica in bianco e nero, 92 immagini fotografiche in bianco e nero n.t. di Salvador Costa, design e impaginazione di Pilar Rodellar. Testo introduttivo di Jordi Vargas. Prima edizione.
Bibliografia: Martin Parr - Gerry Badger, «The Photobook. A History», London, Phaidon, 2014 (vol. 3): pag. 220
Prezzo: € 450ORDINA / ORDER
Opera pubblicata non prima del 10 giugno 1977 (Jordi Vargas nell'introduzione cita il singolo dei Sex Pistols «God Save the Queen», pubblicato in quella data).
E' uno dei primissimi libri che documentano la scena Punk londinese. Gli scatti avvengono tra la primavera e l'estate del 1977: sono ritratti durante le loro esibizioni i Sex Pistols, Cherry Vanilla, The Cortinas, Generation X, The Jam, Johnny Moped, The Lurkers, Models, The Police, XTC, The Stranglers, ma il vero protagonista è il pubblico: volti, espressioni, atteggiamenti, l'abbigliamento, gli ambienti: cose che non si erano mai viste prima, una atmosfera che andava oltre la trasgressione, una nuova estetica, colta nella sua autenticità, prima che diventasse moda. Tornato da Londra, Costa presentò il lavoro a Juan José Fernández (Producciones Editoriales) che lo pubblicò nello stesso anno.
E' uno dei primissimi libri che documentano la scena Punk londinese. Gli scatti avvengono tra la primavera e l'estate del 1977: sono ritratti durante le loro esibizioni i Sex Pistols, Cherry Vanilla, The Cortinas, Generation X, The Jam, Johnny Moped, The Lurkers, Models, The Police, XTC, The Stranglers, ma il vero protagonista è il pubblico: volti, espressioni, atteggiamenti, l'abbigliamento, gli ambienti: cose che non si erano mai viste prima, una atmosfera che andava oltre la trasgressione, una nuova estetica, colta nella sua autenticità, prima che diventasse moda. Tornato da Londra, Costa presentò il lavoro a Juan José Fernández (Producciones Editoriales) che lo pubblicò nello stesso anno.