QUADERNI DEGLI STUDENTI DELLA FACOLTA' DI ARCHITETTURA DI MILANO
Quaderno A degli studenti della Facoltà di Architettura di Milano - Quaderno B degli studenti della Facoltà di Architettura di Milano (novembre 1945)
Luogo: Milano
Editore: Framar Editori
Stampatore: Officina Grafica Fratelli Marinoni - Milano
Anno: 10 ottobre 1945 - 18 novembre 1945
Legatura: brossura con piccole mancanze al dorso e ai margini delle copertine
Dimensioni: 23x19 cm.
Pagine: pp. 61 (1)
Descrizione: Quaderno A: 2 tavole ripiegate fuori testo («Progetto per un nuovo centro residenziale di Anna Ballerini, Gianni Braghieri, Riguccio Gruppi e Giovanni Rossi), 2 disegni di Camillo Fari, altri 2 disegni di Piero De Simoni e Carlo Patrini, alcune illustrazioni fotografiche b.n. n.t. A cura di Arturo Morelli e Carlo Perogalli. Testi di Pietro Lingeri («Terragni», cpn disegni di Carlo Zini), Alberto Rosselli, , Arturo Morelli, Carlo Zini, («Insegnamenti di Walter Gropius», con disegni dell'autore), Ugo Ratti, Piero Bottoni. Quaderno B: copertina illustrata con un fotomontaggio in bianco e nero, 23 illustrazioni in bianco e nero con immagini fotografiche, assonometrie e progetti realizzati da F. L. Wright, W. Gropius, Ph. L. Goodwin, Richard J. Neutra ed altri. Di questa collana uscirono soltanto due fascicoli. Testi diErnesto N. Rogers, Jean Ellenberger, Luigi Mattioni, Franca Helg e altri
Bibliografia: B.D.M. 1991: pag. 44 (illustrazione del "Quaderno B")
Prezzo: € 1200ORDINA / ORDER
La rivistà proseguirà l'anno successivo con il titolo STUDI D'ARCHITETTURA.

"In regime autoritario gli studenti per la scuola, in regime democratico la scuola per gli studenti. Nel problema della scuola sono gli studenti i veri interessati: d'ora in poi bisognerà sentire la loro voce, essi non vorranno più «subire» la scuola, ma cooperare. Gli studenti potranno esprimere la loro volontà su queste pagine, ma riusciranno ad ottenere ciò che vogliono solo se formeranno un comitato che li rappresenti" ((pag. 6).