CORRA Bruno
[Bruno Ginanni Corradini] (Ravenna 1892 - Varese 1976)
Sam Dunn è morto. Romanzo futurista
Luogo: Milano
Editore: Edizioni Futuriste di Poesia
Stampatore: Stabilimenti Grafici M. Martini - Prato
Anno: 1917 [marzo]
Legatura: brossura
Dimensioni: 18,6x13,5 cm.
Pagine: pp. 90 (2)
Descrizione: copertina originale illustrata con un disegno in rosso su fondo chiaro di Arnaldo Ginna e 1 tavola f.t. («Ritratto di Corra - Disegno di A. Ginna - Da una fotografia di Nunes Vais»). Prima edizione.
Bibliografia: Claudia Salaris, «Bibliografia del Futurismo», Roma, Biblioteca del Vascello, 1988: pag. 31
Prezzo: € 1800ORDINA / ORDER
"Lo scatenamento di energie occulte operato da Sam Dunn poteva sembrare, durante l'intera giornata del 5 giugno, trionfalmente avviato. C'era veramente nella realtà lo smarrimento di chi si sente assalito alle spalle da una forza gigantesca e ignorata. La più complessa delle rivoluzioni era iniziata. Le vecchie apparenze materiali crollavano. Nel mondo degli uomini si aprivano crateri di imprevedibilità, emergevano foreste di capricci, irrompevano torrenti di nuove leggi e di nuove logiche. La decrepita immobilità della materia era sul punto di venir sostituita da una viva elasticità multiforme, zampillante di fenomeni elegantemente effimeri" (pag. 49).

Il mese di pubblicazione si evince dalla quarta di copertina in cui è segnalata la pubblicazione di «Montagne trasparenti» di Maria Ginanni, annunciata ne L'ITALIA FUTURISTA, Anno II n. 2, 25 febbraio 1917 ma avvenuta nel marzo 1917 come attestato dalla stessa rivista L'ITALIA FUTURISTA Anno II n. 6, 25 marzo 1917.