NCR The National Cash Register Company
(Dayton, Ohio 1884 - In attività col nome di NCR Corporation)
Scrapbook
Luogo: N. D.
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: s.d. [1936]
Legatura: legatura in similpelle
Dimensioni: 31x25 cm.
Pagine: pp. 72 n.n.
Descrizione: scrapbook originale, con carte di diversi colori e consistenza, contenente disegni, collages, scritte, immagini in nero e a colori, di autore anonimo, che pubblicizzano la ditta NCR, la prima produttrice di registratori di cassa. Tutto il materiale è fornito dalla NCR, all'interno della lega natura è impresso a secco: «Property of The National Cash Register LTD». Allegati: 31 riproduzioni di lettere di garanzia; numerosi ritagli, testi e immagini da utilizzare per la composizione del libro, una riproduzione di un testo dattiloscritto con i suggerimenti su come rispondere a varie osservazioni dei clienti; un testo a stampa a fogli sciolti: «What it means to build a Precision Product, con numerose immagini fotografiche in bianco e nero; 16 pagine a stampa con istruzioni agli addetti per la riparazione.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 350ORDINA / ORDER
La NCR, fondata nel 1884 da John Henry Patterson (1844 – 1922) è la prima produttrice di registratori di cassa, ideati nel 1879 da James Ritty (brevetto del 1883). John H. Patterson è anche l'ideatore di un nuovo sistema di vendita che sarà il fondamento dell'attuale marketing. Coadiuvato dal cognato Joseph H. Crane pubblica un opuscolo: «How I Sell National Cash Registers» (noto poi come «the Primer»), contenente le istruzioni per vendere il prodotto, con una accurata classificazione di possibili domande da parte del cliente e relative risposte, un vero e proprio manuale di strategia e tattica della vendita. Il coinvolgimento dell'agente fondato sulla prospettiva di lavorare in modo trasparente - contando sulla forza indiscutibile del prodotto - è una filosofia aziendale che proseguirà dopo la morte di Patterson nel 1922. Lo scrapbook è un tipico strumento adottato dai venditori per illustrare il prodotto. I libri sono costruiti secondo alcune direttive essenziali, immagini e testi selezionati, ma il venditore può disporli e aggiungerne altri secondo il proprio stile e la propria creatività.