LA PIETRA Ugo
(Bussi sul Tirino, Pescara 1938)
Tuberie
Luogo: N. D.
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: 1966
Legatura: N. D.
Dimensioni: 24x29 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: disegno originale, china su cartoncino, titolato, datato e formato dall'autore, con suo timbro di archiviazione «Archivio ugo La Pietra - Via Guercino 7 - Milano».
Bibliografia: Ugo La Pietra, «Abitare la città. Ricerche, interventi, progetti nello spazio urbano dal 1960 al 2000», Torino, Umberto Allemandi, 2011; pp. 50-51
Prezzo: € 800ORDINA / ORDER
«Tuberie» è un progetto presentato da La Pietra al concorso «Monumento alla Resistenza per la Città di Brescia», in collaborazione con Alberto Seassaro e Nanda Vigo.
"Un monumento che fosse un percorso urbano era l'idea informatrice di questo progetto. «Tuberie»: l'elemento narrativo utilizzato è il tubo (cilindro conduttore). Il carattere relazionale del tubo è espresso come fatto simbolico dalla poesia di Farfa «Tuberie»... (Ugo La Pietra, «Abitare la città. Ricerche, interventi, progetti nello spazio urbano dal 1960 al 2000», Torino, Umberto Allemandi, 2011; pag. 50).
"Il monumento è condotto, è percorso del condotto stesso, è trasmissione cronotopica degli eventi storici. Il percorso: da passaggio stretto a frattura e quindi a somma di passaggi e percorsi, è la rappresentazione metaforica di un percorso storico che va dall'oscurantismo fascista alla Resistenza per finire alla ricostruzione del paese" (Ugo La Pietra e Alberto Seassaro, 1966-1967, in: Ugo La Pietra, «Abitare la città. Ricerche, interventi, progetti nello spazio urbano dal 1960 al 2000», Torino, Umberto Allemandi, 2011; pag. 50)
"Un monumento che fosse un percorso urbano era l'idea informatrice di questo progetto. «Tuberie»: l'elemento narrativo utilizzato è il tubo (cilindro conduttore). Il carattere relazionale del tubo è espresso come fatto simbolico dalla poesia di Farfa «Tuberie»... (Ugo La Pietra, «Abitare la città. Ricerche, interventi, progetti nello spazio urbano dal 1960 al 2000», Torino, Umberto Allemandi, 2011; pag. 50).
"Il monumento è condotto, è percorso del condotto stesso, è trasmissione cronotopica degli eventi storici. Il percorso: da passaggio stretto a frattura e quindi a somma di passaggi e percorsi, è la rappresentazione metaforica di un percorso storico che va dall'oscurantismo fascista alla Resistenza per finire alla ricostruzione del paese" (Ugo La Pietra e Alberto Seassaro, 1966-1967, in: Ugo La Pietra, «Abitare la città. Ricerche, interventi, progetti nello spazio urbano dal 1960 al 2000», Torino, Umberto Allemandi, 2011; pag. 50)