MARINETTI Filippo Tommaso
[Filippo Achille Emilio Marinetti] (Alessandria d'Egitto 1876 - Bellagio 1944)
Zang Tumb Tuuum. Adrianopoli ottobre 1912. Parole in libertà
Luogo: Milano
Editore: Edizioni Futuriste di Poesia
Stampatore: Tip. A. Taveggia - Milano
Anno: 1914 [febbraio]
Legatura: brossura
Dimensioni: 20x14 cm.
Pagine: pp. (8) 225 (3)
Descrizione: copertina parolibera su fondo giallo, 1 ritratto fotografico in bianco e nero f.t. dell'autore di Emilio Sommariva, 1 tavola ripiegata f.t. e numerose composizioni parolibere n.t. In ultima pagina viene precisato: "Le innovazioni tipografiche contenute in questo volume furono eseguite dal tipografo Cesare Cavanna di Milano". Differentemente dal frontespizio, in copertina è scritto "Zang Tumb Tumb". Menzione fittizia del migliaio. Prima edizione.
Bibliografia: Claudia Salaris, «Bibliografia del Futurismo», Roma, Biblioteca del Vascello, 1988: pag. 47
Prezzo: € 3800ORDINA / ORDER
L'introduzione è costituita dal testo «Distruzione della sintassi - Immaginazione senza fili - Parole in libertà», che riunisce il manifesto «L'immaginazione senza fili e le parole in libertà» (11 maggio 1913) e la sua integrazione «Dopo il verso libero le parole in libertà» (15 novembre 1913), tuttavia la data apposta è quella del manifesto dell'11 maggio 1913: si tratta della versione ampliata e definitiva de «L'Immaginaziones enza fili e le parole in libertà», pubblicato nel volume AA.VV., «I manifesti del futurismo», Firenze, Lacerba, gennaio 1914. In appendice altri due manifesti: «Manifesto tecnico della letteratura futurista» (maggio 1912) e «Supplemento al manifesto tecnico della letteratura futurista» (11 agosto 1912).

"Con questo volume di parole in libertà che equivale come intensità a 2500 pagine di Flaubert, ho sorpassato tutti e tutto, ho rinnovato integralmente la visione del mondo, sono giunto per primo nei domini inesplorati dell'arte. I pensatori da sanatorio, i critici da diligenza e da portantina e tutti gl'impotenti incollati ai buchi delle serrature negheranno queste mie osservazioni. Tanto meglio. La gioia di disprezzarli una volta di più lubrifica il mio genio, che ha la forma di uno stantuffo" (pag. 32).

"L'opera in cui si esprime con maggior intransigenza il paroliberismo codificato nel «Manifesto tecnico della letteratura futurista» è «Zang Tumb Tumb». (...) Il libro ha per argomento la prima guerra balcanica, alla quale Marinetti assistè in veste di corrispondente" (De Maria 1983: pag. LXIII). "Nel poema prevale, per usare un'espressione di Evola, una sorta di «soggettivismo orgiastico», che si esalta di fronte allo spettacolo della guerra intesa come festa, come espressione massima di vitalità. La lettura del testo mette in luce una particolare tensione cosmica rivolta bipolarmente verso l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo, la cui apprensione avviene non già per via scientifica, ma per via intuitiva (...). Nel poema, il primitivo, il brutale, l'orgiastico, si sposano - congiungendo due modi d'essere dell'avanguardia per solito separati - all'esigenza di rigore, e d'astrazione geometrica" (De Maria 1983: pag. LXXVII). Indice: 1. Distruzione della sintassi - Immaginazione senza fili - Parole in libertà E' il testo introduttivo. Riunisce il manifesto L'immaginazione senza fili e le parole in libertà (11 maggio 1913) e la sua integrazione Dopo il verso libero le parole in libertà (15 novembre 1913), tuttavia la data apposta è quella del manifesto dell'11 maggio 1913: si tratta della versione ampliata e definitiva de «L'Immaginazione senza fili e le parole in libertà», pubblicato nel volume: AA.VV., «I manifesti del futurismo», Firenze, Lacerba, gennaio 1914. 2. Correzione di bozze è desideri in velocità 3. Mobilitazione 4. Carta sincrona dei suoni rumori colori immagini odori speranze voleri energie nostalgie tracciata dall'aviatore Y.M. Tavola fuori testo 5. Corrispondenti di guerra e aviatori 6. Battaglia sotto vetro-vento 7. Forte Cheittam-Tépé 8. Hadirlik quartier generale turco 9. Ponte 10. Contrabbando di guerra (Rotterdam) 11. Treno di soldati ammalati 12. Bombardamento 13. Manifesto tecnico della letteratura futurista» (maggio 1912) 14. Supplemento al manifesto tecnico della letteratura futurista (11 agosto 1912)